More projects

Capri VS Portofino

Quali sono le differenze tra le due località più glamour?

 

Finalmente ci troviamo ai blocchi di partenza per il tanto desiderato periodo di ferie. E mentre la fatidica domanda "dove vai in vacanza?" comincia a tormentarci tanto quanto i 40° all'ombra, noi di Stylight abbiamo esplorato e messo a confronto (in modo del tutto ironico!) due delle mete più esclusive, romantiche e glamour del nostro Paese. Ognuna con le sue icone, da Jackie K. a Liz Taylor, dal limoncello alla limonata, Capri e Portofino sono ricche di fascino capace di attrarre da decenni tanto i divi del jet set internazionale quanto i membri delle maggiori famiglie europee.

Siete pronti a scoprirle?
 

Funiculà, funiculà: per raggiungere il centro di Capri il mezzo prediletto è la funicolare, un trenino rosso che si inerpica tra le limonaie lasciandovi direttamente in Piazzetta. Direttamente dall’alto, godetevi la vista dei faraglioni. Sono quattro: il più piccolo dei tre, riconoscibile per il varco al centro, è il Faraglione di Mezzo. A Portofino, invece, dotatevi di un bello scooter per percorrere la costa ligure evitando il traffico e godendovi l’aria di mare. Uno dei suoi simboli che senz'altro avvisterete è Castello Brown, dal nome del console britannico che ne ebbe la proprietà alla fine del XIX secolo.

  • CapriVSPortofino_Slides10 - Stylight
  • CapriVSPortofino_Slides7 - Stylight

A Capri una delle botteghe artigiane più famose per la produzione dei meravigliosi sandali gioiello è quella fondata da Amedeo Canfora nel 1946, con clienti del calibro di Jacqueline Kennedy, Grace Kelly, Sophia Loren, Naomi Campbell e molte altre. Anche Portofino può vantare delle calzature che la identificano, come i mocassini che Gianni Agnelli acquistava nella storica Calzoleria Mingo quando approdava con la sua barca nel golfo del Tigullio.
In entrambe le località, le spiagge sono di dimensioni ridotte, e il modo migliore per godersele è direttamente dal mare, a bordo di una barca. Dalle calette circondate dalla costa alta e rocciosa a Capri si passa al golfo di Portofino, dove dominano le vele e l’acqua in cui si riflette la fitta vegetazione sembra di color smeraldo.

  • CapriVSPortofino_Slides2 - Stylight
  • CapriVSPortofino_Slides1 - Stylight

Ci troviamo sul Mediterraneo, riconosciuto nel mondo per la cucina e i sapori unici. A Capri è d’obbligo rinfrescarsi con un’insalata caprese con pomodoro e basilico freschi. La protagonista sarà certamente la mozzarella di bufala campana. Per un pranzo energizzante a Portofino, una tipica focaccia all’olio è la soluzione più pratica e, soprattutto, gustosa.

Nel corso della sua carriera il nostro Peppino Di Capri, oltre ad aver scelto proprio questo pseudonimo (il suo nome è in realtà Giuseppe Faiella), ha interpretato il classico della canzone napoletana Luna caprese. Portofino invece è accompagnata dalle note di Fred Buscaglione mentre canta “I found my love in Portofino”.

 

  • CapriVSPortofino_Slides4 - Stylight
  • CapriVSPortofino_Slides5 - Stylight

Il divertimento non manca a Capri, ma il luogo più iconico dove trascorrere una serata romantica rimane la suggestiva Piazzetta. Se la cena è stata abbondante o il conto troppo salato, potete digerire o dimenticare con un profumatissimo limoncello tradizionale, rigorosamente a base di limoni di Sorrento. Anche Portofino ha la sua Piazzetta iconica, il primo spazio aperto a essere definito “Locale Storico d’Italia”. A differenza di quella di Capri si affaccia direttamente sul mare, dove approdano le barche lasciando i passeggeri godersi un giro di shopping tra le boutique della zona, un caffè allo storico Excelsior o una dissetante limonata del Tigullio.  

  • CapriVSPortofino_Slides9 - Stylight
  • CapriVSPortofino_Slides3 - Stylight

Gli alloggi più chic? A Capri c’è il Grand Hotel Quisisana, con piscina terrazzata, dove hanno alloggiato diverse personalità: dallo scrittore Ernst Hemingway a Tom Cruise, da Gianni Agnelli a Sting, a politici di primo piano. Portofino rilancia con il Belmond Hotel Splendido, che gode di una terrazza immersa tra la vegetazione e al contempo affacciata sulla piazzetta e sul golfo, per una colazione da sogno. Qui hanno celebrato la loro luna di miele Richard Burton e Liz Taylor, erano habituées star come Greta Garbo e Rita Hayworth e l’hanno frequentato Kate Moss, Madonna, Tom Hanks e Steven Spielberg e molti altri. A proposito di celebrities, In qualità di mete esclusive sia Capri che Portofino sono al centro del gossip estivo, entrambe tappa obbligata per i VIP quando il clima si riscalda. A Capri, Naomi Campbell non si è lasciata sfuggire l’occasione di acquistare un paio di sandali capresi, Leonardo DiCaprio è venuto in visita nel 2011 accompagnato dalla mamma. A Portofino, Denzel Washington ha celebrato 27 anni di matrimonio mentre Jude Law era intenzionato a comprare casa.

  • CapriVSPortofino_Slides6 - Stylight
  • CapriVSPortofino_Slides8 - Stylight

Jacqueline Kennedy era solita trascorrere momenti di tranquillità sull’isola di Capri, passeggiando tra le numerose viuzze, anche scalza. Gli scatti migliori che ritraggono il suo stile e i periodi di calma trascorsi sull’Isola sono di Settimio Garritano e sono stati raccolti in una mostra, Un mito nel mito, ospitata nel 2011 dal Grand Hotel Quisisana. Portofino invece ricorda come icona di stile l’indimenticabile Elizabeth Taylor, che amava girare tra le vie del borgo cenando da Puny in Piazzetta prima con Eddie Fisher e poi con Richard Burton.
Le località sono state luogo di riprese di spot pubblicitari iconici. Si trova nella zona di Portofino Charlize Theron quando, nello spot Martini,  le si impiglia il filo dell’abito nella sedia scoprendo il lato B. Una delle campagne più iconiche di Dolce e Gabbana aveva invece Capri come  e come protagonista il bel David G., per la promozione della fragranza Light Blue. Difficile dimenticare quello slippino bianco... Inoltre nel 2014 i due stilisti hanno organizzato una pittoresca sfilata couture in una delle calette, super-esclusiva e al riparo dai paparazzi.

  • CapriVSPortofino_Slides11 - Stylight
  • CapriVSPortofino_Slides12 - Stylight
[unex_ce_button id="content_y3khk8ybq" button_text_color="#ffffff" button_font="bold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#0f0403" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#000000" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#ffffff" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#f69d9d" button_border_hover_color="#000000" button_link="http://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2017/07/Capri-VS-Portofino-Stylight.zip" button_link_type="download" button_link_target="_blank" has_container="1" in_column=""]SCARICA TUTTE LE SLIDE[/ce_button]

Chi vince la sfida di stile?