More projects

Fashion ABC: la guida ai trend creati dalla mamma

(M sta per mom jeans)

Dalla A alla Z: tutte le volte che la Mamma ha ispirato il nostro stile

La Festa della Mamma è un’ottima occasione per riflettere su una delle relazioni più importanti della nostra vita, ricordandoci e facendoci apprezzare tutte le cose che una mamma ha fatto per noi. E forse vostra madre vi ha trasmesso anche il suo stile, che oggi più che mai, torna estremamente utile. Ci avete fatto caso? L’ondata di fashion throwback che ci ha travolti fa sì che gran parte dei fashion item più in voga provenga dagli anni '80/'90 e proprio dall’armadio delle nostre madri. Che spesso, quando ci vedono uscire oggi, ci dicono "Anche io mettevo sempre quei jeans!"

In occasione della Festa della Mamma, noi di Stylight abbiamo quindi passato in rassegna le foto delle nostre madri e creato una Guida ABC ai trend che sono stati iniziati proprio da loro, le nostre mamme. Perché scrollare un Instagram feed quando basta prendere ispirazione dalle loro fotografie?

 

[unex_ce_button id="content_fqx6hxfjg,column_content_l8toxbffn" button_text_color="#ffffff" button_font="bold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#000000" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#000000" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#000000" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#e7e7e7" button_border_hover_color="#e7e7e7" button_link="http://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2017/05/Fashion-ABC-Guida-ai-trend-creati-dalla-Mamma-Stylight.jpg" button_link_type="download" button_link_target="_self" has_container="" in_column="1"]SCARICA INFOGRAFICA[/ce_button]
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
[unex_ce_button id="content_juk5tnrcl,column_content_l8toxbffn" button_text_color="#ffffff" button_font="bold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#000000" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#000000" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#000000" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#e7e7e7" button_border_hover_color="#e7e7e7" button_link="http://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2017/05/Fashion-ABC-la-guida-ai-trend-creati-dalla-mamma-Stylight-3.zip" button_link_type="download" button_link_target="_self" has_container="" in_column="1"]SCARICA SLIDE[/ce_button]

A come Acid washed jacket

Partiamo con la giacca di jeans: la indossiamo fin da quando eravamo bambine, non abbiamo mai smesso di amarla. Negli ultimi anni c'è poi un trend che è tornato in auge: le giacche denim dal tocco vintage, un po' oversize, leggermente slavate. Proprio quelle che vediamo sfoggiare alle mamme nelle foto degli anni '80, marchiate Levi’s, Wrangler o Lee. Mai come in questa primavera-estate 2017 gli stilisti hanno voluto omaggiare gli Eighties!

come Bandana

Uno degli accessori più amati negli anni '90 è uno dei trend più hot del 2017. La bandana classica è tornata nei guardaroba di tutte le fashionistas, invadendo il Coachella nel 2016 e la New York Fashion Week 2017. Da indossare come cerchietto, sciarpina, cintura o bracciale...c'è bisogno di altre opzioni?! Da evitare il trend sfoggiato ogni tanto dalle nostre mamme (e da Christina Aguilera...) - la bandana a cappellino. 

C come Corset belt

Ammettiamolo: è un accessorio che si ama o si odia. Kim Kardashian West e Kylie Jenner hanno rilanciato la cintura-corsetto, indossata sopra la t-shirt o la camicia. Non c'è da stupirsene, visto che la loro stylist Monica Rose trova la sua ispirazione su Tumblr, negli editoriali degli anni '90 e spulcia i magazine di moda vecchi 10 anni. Siamo in molti ad avere avuto una mamma con un'attitudine un po' rock and roll, vero? 

come Denim skirt

L'estate è alle porte (si spera!) ed è tempo di tirare fuori le gonne di jeans che sono state abbandonate per un po' di anni. Ce n'è sicuramente una nell'armadio delle vostre mamme...magari una A-line con i bottoni davanti che arriva direttamente dagli anni '70? Non avreste mai pensato l'avreste indossata, e invece: la mamma ha sempre ragione!

E come Espadrilles

Direttamente dalla Spagna, il primo paio di espadrilles viene datato 1322 e nel 1911 c'erano già diverse fabbriche che le producevano. Classiche in paglia, con nastri alla caviglia o con suola rialzata, le mamme e donne di tutto il mondo non hanno mai smesso di indossarle (adesso, magari, le hanno con un po' di zeppa) e noi le amiamo perchè sono perfette per l'estate. 

F come Fanny pack

Il marsupio, sì. Proprio lui. Quindici/venti anni fa le mamme ci costringevano ad indossarlo per andare in gita (ci sta tutto! anche i due pacchetti di fazzoletti e il succo!) e noi lo odiavamo. Loro invece lo sfoggiavano con una classe innata, colorato da turista anni '90 o in pelle per un tocco più classy. Oggi Alexander Wang e Karl Lagerfeld hanno riportato il marsupio sulle passerelle e, ammettiamolo, è finito in molte liste di borse must-have da avere (insieme allo zainetto). 

G come Gold earrings

Gli orecchini dorati a cerchio pendono dalle orecchie di tutte le mamme nelle foto anni '90. Ricordate quella in cui provate a strapparglieli? Come molti accessori negli anni '90, parliamo di dettagli oversize, che in realtà non sono mai passati di moda, nemmeno con la fine dell'era disco.  

come High waisted pants

Vi ricordate quei tempi in cui la mamma aveva sempre da ridire sui pantaloni a vita bassissima che vi ostinavate ad indossare perchè erano SUPER COOL? Per fortuna sono passati e, per l'ennesima volta, hanno confermato che la mamma ha sempre ragione. Oggi, più è alta la vita dei pantaloni, meglio è, esattamente come imposto dalla moda donna negli anni '80 e '90. 

I come Idol t-shirt

Fan di Madonna, dei Pink Floyd, dei Pooh o di Beverly Hills 90210, siamo sicuri molte mamme avessero una t-shirt con il loro idolo stampato. Un po' come la collezione Purpose Tour x H&M...

come Jumpsuit

Le jumpsuit sono tornate e resteranno hot a lungo, soprattutto perchè sono perfette sia per il giorno che per la sera. Nate come uniformi, divenute rock'n'roll con Elvis Presley e poi classy e colorate (magari con un bel paio di spalline cucite all'interno) per gli #ootd delle donne degli anni '80. Oggi, ne abbiamo tutte almeno una nell'armadio. 

K come Kitten heels

Tacco 10 o ballerine. Questa era la regola, che molte donne hanno odiato. Ma le cose sono cambiate, la moda non impone più schemi riguardo quanto alto (e largo) debba essere il tacco che indossate. Ecco dunque che è arrivato il momento di fare come le nostre amate mamme qualche decennio fa e indossare i KITTEN HEELS! 

come Leopard coat

Nell'epoca delle slogan t-shirt che supportano le più importanti battaglie femministe, il cappotto leopardato visto anche da Prada e Givenchy comunica il messaggio “don’t mess with me”. E siccome le nostre sono mamme di potere, anzi Potere con la P maiuscola, probabilmente ne hanno uno nell'armadio, così come lo hanno Michelle Obama e Anna Wintour. Avete detto powerful, per caso? 

M come Mom jeans

Il mom jeans, che si distingue per vita e alta e taglio morbido, è tipico degli anni '80, ma grazie a brand che dettano sempre moda (ciao, Levi’s!) reinventando il denim più vintage, il trend del mom jeans è ora senza dubbio il più amato e hot!  

come Nylon bomber

Il bomber è tornato più forte che mai e come possiamo non pensare ai Paninari milanesi? Forse qualcuna delle nostre mamme si trovava al Burghy di San Babila, o forse era innamorata di quel ragazzo con lo smanicato di Moncler... Di sicuro il bomber è uno dei capi più iconici degli anni '80 e le rivisitazioni decorate proposte da diversi designer sono finite direttamente sul nostro appendino. 

O come One-piece swimsuit

Sembra quasi tutte si siano dimenticate del bikini e abbiano optato per il costume intero (nelle sue nuovissime reinterpretazioni). Proprio quello che la mamma indossava quando si andava al mare insieme e che le figlie teenager guardavano con ironia. E invece no! La mamma oggi sarebbe super trendy in piscina, mentre sorseggia un Moscow Mule o balla in spiaggia ad Ibiza. Lungimirante

come Perm

Se guardiamo le foto delle nostre mamme tutto ciò che vediamo sono capelli gonfi, cotonati e con la permanente. Dopo anni passati ad usare la piastra per capelli (e ad ascoltare le mamme dirci che li rovina...) il 2017 è l'anno in cui i ricci sono più trendy che mai , soprattutto se con grandi volumi! Rendete la mamma fiera di voi e nascondete per un po' la piastra, dai...

Q come Quarter-sleeve t-shirt

Sono tornate le t-shirt da baseball, quelle con le maniche a 3/4, e nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Nemmeno le mamme. 

come Ruffle blouse

Il volant sono sempre più in! Sulle maniche, le spalle o sulla chiusura a bottoni delle bluse di tutti i brand più amati, ne abbiamo già aggiunte diverse alla nostra collezione di camicie femminili. Con grande soddisfazione delle mamme, che amano il tocco bonton sul quale puntavano sempre. 

S come Shoulder padded blazer

Grazie a maison di moda come Balmain le spalline extra-lunghe (e imbottite) sono tornate e sembrano fregarsene del fatto che il loro ritorno possa creare traumatici momenti amarcord o un ricordo nostalgico di quando la mamma ci lasciava per andare in ufficio con il suo blazer dalle spalline...importanti. Di sicuro c'è che nel nostro cuore i micro blazer stanno lasciando spazio a quelli più morbidi e abbondanti sulle spalle. 

come Tie dye

Ammettiamolo, abbiamo amato quei momenti in cui potevamo mettere in atto la nostra creatività tingendo le t-shirt annodate per ottenere l'effetto tie dye. Nata in Egitto, questa tecnica è tornata fortissima negli anni hippie di Janis Joplin ed infine sulle passerelle dello scorso anno. 

U come Undone brows

Se state pensando a risparmiare sulle vostre abitudini beauty, questo throwback fa al caso vostro. Lasciate crescere le vostre sopracciglia e tenetele naturali proprio come moltissime donne facevano negli anni '80 (pensate a Madonna e Brooke Shield). 

come Volume skirt

Se le minigonne e i tubini non fanno al caso vostro, aprite l'armadio delle mamma: siamo certi troviate una gonna midi molto voluminosa, dal taglio svasato che sottolinea il punto vita. Perchè la femminilità era tutto per le nostre madri. 

come White sneakers

Sono obbligatorie. Sarà grazie al rilancio delle Adidas Superstars e delle Stan Smith, ma anche al tocco vintage di certi modelli Reebok, che ci ricordano proprio quelle delle nostre mamme, che le abbinavano ai pantaloni della tuta in acetato

come XL Trench coat

I cappotti oversize (in lunghezza, larghezza e spalle) sono iconici degli anni '80 e usati da molte donne che volevano avere un look forte e deciso in un ambiente (lavorativo) ancora fortemente dominato dagli uomini. Oggi questa tendenza è amata da moltissime e i cappotti sembrano non conoscere mezze misure. 

Y come Yellow-lens sunglasses

In un'epoca senza Instagram e filtri per le fotocamere, gli occhiali da sole con lenti gialle erano fondamentali per vedere tutto con un'ottica (e dietro un filtro) diverso. Oggi li abbiamo visti sulle sorelle Hadid, che sono decisamente trendsetter. 

come Zipper jacket

In Grease Sandy era totalmente devota alla sua giacca in pelle con zip (era il 1978), e oggi non possiamo dire niente meno della mania che molte hanno per il chiodo nero, perfetto per tutte le occasioni. 

E voi, avete fatto stalking alle foto delle vostre mamme super stylish?! 

Buona Festa della Mamma!