Oktoberfest
Guida per principianti 2016
In partenza alla volta dell' Oktoberfest a Monaco di Baviera? Ecco alcune cifre, gli abiti tradizionali, i luoghi e molto altro...
Vagare per 64 acri con un paio di tacchi alti non è il massimo della comodità, vero? In effetti nel caso abbiate intenzione di visitare l’edizione 2016 dell’Oktoberfest, tra i consigli su cosa non fare ci sarebbe proprio questo: conviene che lasciate a casa i vostri tacchi alti rosa preferiti, così da evitare spiacevoli inconvenienti. La più grande festa della birra è una manifestazione davvero grande, sotto diversi punti di vista: 5,9 milioni di visitatori nel 2015, 13.000 persone impiegate per l’evento, 106.000 posti a sedere e 14 giganteschi tendoni tra cui scegliere. Gli Italiani sono particolarmente affezionati alla manifestazione, tanto che il 19% dei partecipanti stranieri viene dal Bel Paese e il secondo fine settimana della festa è stato ribattezzato dai locali “il weekend italiano” (das Italiener-Wochenende).
L’Oktoberfest 2016 ha luogo, come di consueto, nel Theresienwiese, una spianata collocata nel centro di Monaco. Stylight, che ha i suoi quartieri generali proprio a Monaco di Baviera, ha deciso di condividere un po’ di consigli in materia: cosa indossare per godersi l’Oktoberfest proprio come un Bavarese? Dai un’occhiata alla nostra guida per scoprirlo!
L'abbigliamento all'Oktoberfest
L’Oktoberfest non è solo una festa della birra: è un evento che celebra la radici e la cultura bavarese. E se vuoi guadagnarti il rispetto dei locali, puoi farlo onorando la tradizione e vestendoti come loro. Le ragazze e le donne indossano il celebre Dirndl. L’abito tradizionale femminile ha numerosi pregi: valorizza il seno, maschera i fianchi e ha un aspetto decisamente femminile e grazioso. Se vi state chiedendo come indossarlo, potete consultare la nostra infografica, completa di dos e don’ts. Per quanto riguarda gli uomini, che non pensino di salvarsi o di mimetizzarsi (magari con un paio di pantaloni camouflage da uomo)! Per onorare la tradizione, ai nostri cari compagni spettano i Lederhosen (“pantaloni di pelle”). Ma ancor prima dell’abbigliamento, è bene preoccuparsi del benessere personale: assicuratevi di mangiare a sufficienza (uno stomaco pieno può infatti aiutarvi a prevenire la peggiore sbornia della vostra vita).
Boccali da record
Immaginatevi intenti a trasportare 12 (o più) boccali di birra da 1 litro in un tendone caldo e rumoroso, pieno di gente che varia dall’alticcio al molto ubriaco, ascoltando le stesse canzoni in loop per un numero indefinito di volte, per 12 ore al giorno, per 16 giorni di fila. Lavorare all’Oktoberfest non è di certo facile, ma ci sono dei veri e propri professionisti in materia. Ma quanti boccali è possibile trasportare? Nel 2014, il cameriere tedesco Oliver Struempfel ha stabilito il record mondiale per il trasporto di boccali di birra ad una festa della birra in una cittadina vicino a Monaco: è riuscito a trasportarne 27 in una volta sola. Ogni boccale, o Maß, come lo chiamano i Bavaresi, pesa circa 1,2 chili quando è vuoto e 2 chili da pieno. Sì, Oliver deve essersi allenato parecchio prima di conquistare il primato.
Hangover alert: non la solita birra
La birra dell’Oktoberfest non è una birra qualsiasi; ha caratteristiche ben definite. Innanzitutto deve essere prodotta all’interno dei confini della città di Monaco. La legge sulla purezza bavarese (l’editto risale al 1516, quindi celebra quest’anno il suo 500esimo anniversario) regolamenta gli ingredienti che il birraio può utilizzare per la produzione: si tratta solo di acqua, malto d’orzo e luppolo. Tutti i birrifici presenti all’Oktoberfest rispettano queste regole. Inoltre c’è da sapere che la birra dell’Oktoberfest ha una gradazione alcolica superiore al solito: ogni litro contiene la stessa quantità di alcol di 8 shottini. Non sorprende che l’anno scorso 7.144 persone siano state soccorse dalla Croce Rossa all’evento. Bere sì, dunque, ma con moderazione!
Cos'altro ti aspetta all'Oktoberfest?
Se non ti piace la birra o hai voglia di variare, puoi provare il Weinzelt (tenda del vino). Inoltre ti consigliamo di non tralasciare una visita all’Oide Wiesn per scoprire il lato più antico e tradizionale dell’Oktoberfest. È proprio qui che la storia della manifestazione viene alla luce, grazie alla genuina atmosfera bavarese, alle performance di musica tradizionale, al cibo vecchia scuola e ai giochi tipici.
Oltre alla festa della birra vera e propria, puoi prendere parte alle diverse attività culturali che si tengono in questo periodo. Il primo sabato della manifestazione (quest’anno è il 17 Settembre), puoi unirti alla processione lungo Sonnenstraße in occasione della cerimonia di apertura e del tradizionale stappo della prima botte. Il 25 Settembre, invece, si terrà un concerto all’aperto di band bavaresi, a pochi passi dalla statua della Baviera, nel Theresienwiese. Inoltre, in concomitanza con l’Oktoberfest, dal 17 al 25 settembre, si terrà la Mostra centrale dell’agricoltura, testimonianza delle radici rurali della regione.
Infine, se Monaco sembra troppo lontana, puoi ritrovare la tua piccola Oktoberfest anche a casa: il Magazine delle Donne ha selezionato alcune delle feste della birra celebrate in Italia nei prossimi giorni. Per esercitarti non dimenticare di portare con te la proverbiale Gemütlichkeit (cordialità) bavarese e, perché no, sperimentare con un grazioso Dirndl (senza dimenticare il bustier bianco!).
Ora dovresti essere pronto ad affrontare l’edizione 2016 dell’Oktoberfest. Goditi la festa, goditi Monaco di Baviera e non dimenticare di condividere con noi i momenti più belli!
Ein Prosit!