More projects

(If we could) turn back time:
Buon 70° Compleanno, Cher!

#Throwback time: uno sguardo ai look e alla carriera di Cher

Oggi pop star come Lady Gaga fanno la storia della cultura pop anche grazie ai loro look audaci ed esagerati; ma ben prima che Miss Germanotta nascesse c’era già qualcuno che con i suoi look e outfit eccessivi catturava l’attenzione di media e pubblico di tutto il mondo: la camaleontica Cher!

Cherilyn Sarkisian LaPierre - per tutti Cher - è cantante, attrice e senza dubbio fashion icon che ha lanciato e promosso diversi trend nel corso degli ultimi (parecchi) decenni, grazie al suo stile fuori dagli schemi. Una delle prime a mostrare l’ombelico in TV e - molto, molto prima di Beyoncé e Rihanna - ad indossare un abito davvero nude look sul red carpet degli Oscar. Nominate un trend eccessivo: probabilmente è incluso nel fashion-CV della Dea del Pop, dagli swinging 60's, allo stile hippy, all’eccesso degli anni 80...

Cosa succederebbe “if WE could turn back time”? Noi di Stylight l’abbiamo fatto. Forse qualcuno non lo direbbe, ma Cher compie il 20 Maggio 70 anni e per l’occasione abbiamo selezionato ed illustrato alcuni dei suoi più iconici e bizzarri look: pronti per un viaggio nel tempo?!  

[unex_ce_button id="content_9t0h0npwy,column_content_dn4pz2tuf" button_text_color="#ffffff" button_font="bold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="left" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#000000" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#000000" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#ffffff" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#8057c1" button_border_hover_color="#8057c1" button_link="https://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/05/Cher-Gif-1.gif" button_link_type="download" button_link_target="_blank" has_container="" in_column="1"]SCARICA LE IMMAGINI[/ce_button]

Sulla cresta dell'onda a colpi di look

Quando, in duo con il compagno di allora Sonny, è stata lanciata alla ribalta dal successo di “I got you babe” (1965), Cher incarnava perfettamente la moda dei 60's: una frangia impeccabile, ombretto colorato e eye-liner in abbondanza abbinaot a minigonne, fantasie floreali e vistosi accessori. Nel 1969, appariva già su Vogue America in un servizio fotografico firmato Richard Avedon. Era solo l'inizio: negli anni '70 sarebbe apparsa ben 5 volte sulla copertina della rivista. Con i loro outfit in coordinato e i pantaloni a zampa di elefante, Sonny e Cher hanno contribuito a rendere lo stile dei figli dei fiori popolare presso il grande pubblico. I look più vistosi e "camp" di Cher, ricchi di piume , paillettes e trasparenze, sono stati creati dal designer Bob Mackie: la collaborazione tra i due si è interrotta per l'ultimo tour della performer, dopo che Mackie aveva disegnato costumi per Cher a partire dal 1972. Mackie ha creato, tra i tanti, i provocatori e provocanti abiti e gli straordinari copricapi indossati da Cher sul red carpet degli Oscar, gli elaborati costumi per il suo show televisivo con Sonny (in cui Cher ha impersonato Cleopatra o la Regina Elisabetta I) e per i suoi videoclip, incluso quello ispirato ai nativi americani per la canzone "Half-breed", che avrebbe portato alla ribalta gli abiti con frange. Cher è riuscita a incarnare perfettamente i trend di diverse decadi e, nel 1999, è stata omaggiata con un riconoscimento speciale dal CFDA (Council of Fashion Designers of America) per la sua influenza nel campo della moda. 

 

I successi musicali: come ti sforno una hit

“There’s divas, and then there’s Cher” ha scritto Billboard per celebrare i 50 anni di Cher nella Billboard Charts. Noi non potremmo essere più d’accordo! Cinque decadi sono passate da quando a 19 anni la sua ‘All I Really Want to Do’ è entrata nel regno delle canzoni più ascoltate. Nel 2011, con il suo singolo “You Haven't Seen the Last of Me” primo in classifica, Cher stabilisce un record: è l’unica artista ad aver avuto un singolo primo in classifica in ognuna delle ultime 6 decadi.  
La ricetta del suo successo? Cher è riuscita a reinventare la sua musica nel corso degli anni in funzione dei trend pop del momento: tutto è iniziato negli anni ‘60 con canzoni come “I got you babe” o “The beat goes on”, mescolate a toni folk e ad outfit floreali. Alla fine degli anni ‘70 Cher evolve come un camaleonte in una disco queen vestita da capo a piedi di paillettes, mentre sono gli anni ‘80 a portare al successo le sue ballate rock accompagnate da body striminziuti e giacche in pelle. Dope aver impersonato niente meno che Elvis, la fine degli anni ‘90 la portano indietro alla musica dance, in versione aggiornata: il singolo “Believe” diviene il suo più venduto ed è una delle più grandi hit di tutti i tempi. Nel 2003, quando Cher ha quasi 60 anni, le viene dato un Emmy per il suo Farewell tour che, nonostante il nome, in realtà non sarebbe stato l’ultimo.

La TV e i film: un'attrice da Oscar

Negli anni '70 Cher è diventata un noto e acclamato personaggio televisivo: nel 1971 infatti la CBS ha lanciato The Sonny & Cher Comedy Hour, dove la cantante ha dimostrato di non avere solo una bella voce e uno stile che spicca tra la folla, ma anche senso dell'umorismo. La sua carriera da attrice decollerà solo negli anni '80, quando dimostrerà talento anche per i ruoli drammatici, ritirando numerosi premi in eleganti abiti da sera che resteranno impressi nella memoria. Dopo aver lavorato con Robert Altman, si è guadagnata un Prix d'interprétation féminine a Cannes (1985) per la sua interpretazione nel film "Dietro la maschera" (diretto da Peter Bogdanovich); aveva già portato a casa il suo primo Golden Globe nel 1984, per "Silkwood". Nel 1988 arriva finalmente anche l'Oscar come attrice protagonista per "Stregata dalla luna"nel film la vediamo con una chioma di ricci tutta volume, la stessa che sfoggia, insieme a un outfit decisamente sexy, nel videoclip "If I could turn back time" (1989). Un costume memorabile è quello che il suo personaggio indossa per Halloween nel film "Sirene" (1990), in cui Cher è una madre single alle prese con la crescita delle figlie (interpretate da Winona Ryder e Christina Ricci). Nel 1999 è parte del cast di "Un tè con Mussolini" di Zeffirelli e nel 2010 accompagnerà nel suo debutto sul grande schermo Chrisitina Aguilera: entrambe sono infatti parte del cast di "Burlesque".

Cher sembra non avere alcuna intenzione di ritirarsi dall scene: dopo aver lanciato un altro disco nel 2013 e un nuovo tour, è stata anche uno dei volti per la campagna autunno/inverno 2015 di Marc Jacobs (insieme a Winona Ryder e Willow Smith, tra le altre). Lo scorso marzo ha condiviso una foto in cui appare in compagnia della mamma, commentando "I 70 e i 90 hanno questo aspetto nella mia famiglia”. Un ottimo aspetto, a quanto sembra. Buon compleanno Cher!

[unex_ce_button id="content_4h6g3akg2,column_content_ufi4lsh98" button_text_color="#ffffff" button_font="bold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#000000" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#000000" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#ffffff" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#8057c1" button_border_hover_color="#000000" button_link="https://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/05/Compleanno-Cher-70-Infografica-Stylight.png" button_link_type="download" button_link_target="_blank" has_container="" in_column="1"]SCARICA INFOGRAFICA[/ce_button]

Qual è il tuo look preferito?