More projects

10 film horror iconici:
tutti i numeri che dovreste sapere

Non è mai una buona idea addentrarti nel bosco da solo.

 

I film horror sono parte della storia del cinema da sempre. Con la notte di Halloween in arrivo abbiamo studiato per voi, di modo che non siate stupiti se nel vedere il remake di "IT" finite per urlare decine di volte: ci siamo seduti su un divano, popcorn alla mano e abbiamo rivisto e analizzato i dettagli di 10 tra i film horror più iconici della storia del cinema. Qualcuno di noi ha rischiato un infarto, altri si sono annoiati. Ma dobbiamo ammetterlo: c'è un film per ognuno di noi. Dal più classico e psicologico a quello più splatter pieno di sangue, da quello con un tocco esoterico a quello che non ti fa dormire la notte. 

20181023_horror_movie_graveyard20181023_horror_movie_graveyard

Sceglierli non è stato facile, la lista potrebbe essere infinita. Ecco la nostra: Psycho, Shining, The Exorcist (1973), Friday the 13th (2009), IT (versione del 2017), Halloween I (1978), Saw I, Scream 3, The Texas Chainsaw Massacre, The Conjuring. Qual è il più sanguinolento? Quello in cui i protagonisti fanno le cose più stupide? I killer sono uomini o donne? Quanto dobbiamo aspettare prima di saltare sul divano dallo spavento? 

E soprattutto: cos'hanno in comune? L'identikit del film horror perfetto è servito, direttamente nella nostra infografica. Happy Horror Movie Night!

10 cose che forse non sapevate...

  • 900 tonnellate di sale e polistirolo sono state utilizzate per costruire il labirinto innevato in Shining di Stanley Kubrick. A causa dell'elevato calore generato dalle luci usate per ricreare la luce solare (circa 700.000 watt per finestra per un livello di luminosità pari a un giorno con il cielo coperto), una parte del set nell'Elstree Studios ha preso fuoco e ha dovuto essere ricostruita. 
  • Psycho di Alfred Hitchcock è stato il primo film a mostrare una toilette sugli schermi negli Stati Uniti. La scena della doccia? Ci sono voluti 77 diversi angolazioni della camera, 50 tagli e 7 giorni di shooting. 
  • L'Esorcista è il primo film horror nominato agli Oscar come Miglior Film. In pochi sanno che 9 persone associate in qualche modo al film sono morte in maniera insaspettata durante o appena dopo la registrazione del film; perciò molti si chiedono se il film non sia "maledetto"...
  • Saw I è stato filmato in 18 giorni, con un budget di circa un milione di dollari (il progetto originario era quello di cortometraggio). L'idea iniziale era di filmarlo dalla prospettiva di una telecamera di sicurezza di un ascensore. 
  • Alla sua uscita, Scream 3 ha infranto i record al cinema - essendo proiettato in 3.467 sale americane. Solo nel weekend di apertura (Febbraio 2000) il film ha incassato negli Stati Uniti oltre 34 milioni di dollari. 
20181023_horror_movie_blood20181023_horror_movie_blood
  • Texas Chainsaw Massacre (in italiano: Non aprite quella porta) è stato presentato come una storia vera, ma non lo era, nonostante il forte realismo. Un dettaglio? Sia i corpi degli animali che il teschio umano presenti nel film erano reali.
  • Il film cult di Carpenter, Halloween, ha compiuto quest'anno 40 anni. Girato con un budget di circa 300 mila dollari, ne ha incassati 70 milioni. Proprio perchè il budget era limitato, location e costumi erano spesso realistici: case realmente disabitate e velocemente adibite a set, attori che indossavano i loro abiti e una maschera - quella indossata da Michael Myers - che era originariamente quella del Capitano Kirk di Star Trek. 
  • L'edizione del 2009 di Friday the 13th è stata un grande successo nel primo weekend al cinema, ma un disastro il weekend successivo (-80.4% incasso). È l'unico film horror ad aver avuto questo crollo. 
  • The Conjuring non può essere definito come un successo venuto da un giorno all'altro. L'idea iniziale è nata 20 anni prima: al produttore Tony DeRosa-Grund ci sono voluti 14 anni per riuscire a far partire il progetto. Nel corso della registrazione, Vera Farmiga e Patrick Wilson hanno trascorso tre giorni con l'esperta del paranormale Lorraine Warren, al quale il film è ispirato. 
  • La versione del 2017 del film tratto al libro di Stephen King, IT, è stata WIP dal 2009. Il film non include molte scene che sono state tagliate rispetto al romanzo originale poichè non è stato giudicato accettabile inserire certe scene che coinvolgessero bambini (ad esempio: Patrick che soffoca il fratellino...). 
[unex_ce_button id="content_ss0qssyoe,column_content_bosypxrnk" button_text_color="#ffffff" button_font="semibold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#db1f1f" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#db1f1f" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#ffffff" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#000000" button_border_hover_color="#000000" button_link="https://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2018/10/I-numeri-di-10-film-horror-iconici-Stylight-1.zip" button_link_type="url" button_link_target="_blank" has_container="" in_column="1"]DOWNLOAD IMMAGINI[/ce_button]