What Women Want
Fashion trend & online shopping – Stylight Report
- Febbre saldi: cresce del 20% lo shopping globale su Stylight nel periodo dei saldi, rispetto alla stagione natalizia.
- Domenica sera (19.00-21.00) è il momento preferito delle donne per fare shopping online.
- Le designer bags più amate dalle donne italiane su Stylight? Michael Kors e Moschino.
- Shopping on-the-go: +43,5% è la crescita del traffico mobile su Stylight nell’ultimo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
- Converse, Golden Goose e Vans sono le sneaker più popolari tra le utenti italiane della piattaforma.
- Kendall Jenner, Kim Kardashian e Gigi Hadid: con oltre 135 milioni di follower su Instagram sono loro le fashion icon di questi mesi.
Numeri e tendenze del fashion online shopping secondo Stylight
Cosa vogliono le donne (in fatto di moda!)? Quanto pesa l’influenza di magazine, streetstyle e social media sui desideri e le tendenze di acquisto online? Per rispondere a queste domande, Stylight, leader europeo nella fashion aggregation, ha analizzato i comportamenti delle sue utenti sui diversi siti locali (la piattaforma è presente online in 15 paesi) nel primo trimestre 2016. Il risultato è un’infografica che mostra la crescita e l’evoluzione del mercato del fashion eCommerce, le tendenze più ‘hot’ della stagione, i brand che tutte le donne vogliono avere nel loro armadio e molto altro. Enjoy!
Il Mercato
Ispirazione & Shopping: il mix perfetto
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630 milioni di €
Gross Merchandise Value globale generato da Stylight nel 2015
Shopping on-the-go
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43,5% crescita
globale del traffico mobile su Stylight
(primo trimestre 2016 rispetto
allo stesso periodo 2015)
Più ampia la scelta...
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33% crescita
globale del numero di prodotti
su Stylight rispetto al 2014
Quando compriamo?
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Domenica sera
è il momento della settimana preferito
per lo shopping online su Stylight
Stay Calm and Shop Online
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1,5 miliardi di €
Valore del mercato del fashion
eCommerce italiano nel 2015*
Il mercato del fashion
online shopping
Con 630 milioni di € di vendite generate per i suoi partner nel 2015, Stylight chiude l’anno con una crescita del 94% del suo GMV (Gross Merchandise Value) rispetto al 2014. Un mercato decisamente promettente, vista anche la crescita del numero di prodotti disponibili sulla piattaforma a livello globale (+33%).
Ma qual è il momento preferito per il fashion shopping online? Le temperature invernali sembrano aver influenzato le utenti di Stylight, che hanno preferito la domenica sera (tra le 19.00 e le 21.00) per passare il loro tempo (in pigiama?!) a fare i loro acquisti di moda online negli ultimi tre mesi.
Quest’anno, inoltre, è stata vera febbre saldi: è cresciuto infatti del 20% lo shopping globale su Stylight nel periodo dei saldi invernali, rispetto alla stagione natalizia.
I dati di Stylight arrivano insieme ad una notizia senza dubbio promettente per il settore: secondo un report pubblicato recentemente dalla società di ricerca ComScore, per la prima volta negli Stati Uniti le vendite online di abiti e accessori (+19%) hanno superato quelle dei computer, trainate in gran parte dagli acquisti attraverso smartphone.
I consumatori sembrano davvero apprezzare lo shopping on-the-go: Stylight ha visto nel primo trimestre 2016 una crescita del 43.5% nel traffico mobile rispetto allo stesso periodo del 2015. Dato interessante se abbinato a quello recentemente comunicato dall’Osservatorio Mobile B2c Strategy di Doxa, secondo il quale nel settore abbigliamento e accessori, è pari al 53% la percentuale di italiani che usano lo smartphone nel loro percorso di acquisto.
"Lo smartphone è il device più utilizzato dai Millennials, che sono il nostro target primario. Per questo motivo, migliorare l’esperienza di fashion inspiration e shopping sulle nostre app è fondamentale per noi. Stiamo lavorando molto, ad esempio, sulla semplificazione del pagamento" commenta Max Müller, Managing Director di Stylight.
*Fonte: Osservatorio eCommerce B2c Politecnico di Milano e Netcomm
Ispirazione
Top 3 Style Icon di questi mesi
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Kendall Jenner
![Stylight-What-women-want-Gigi-Hadid](https://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/04/Stylight-What-women-want-Gigi-Hadid.gif)
![Stylight-What-women-want-Gigi-Hadid](https://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/04/Stylight-What-women-want-Gigi-Hadid.gif)
Gigi Hadid
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Kim Kardashian
Cosa cercano le donne? UP & DOWN
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Sneakers
Adidas Originals +++
Boyfriend jeans ++
Orologi vintage +
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Colbacchi ---
Borse in rosso --
Francesine -
Fashion inspiration
e icone di stile
Le abbiamo viste ovunque, soprattutto nel corso del mese delle Fashion Week: secondo il team Social Media di Stylight, Kendall Jenner, Gigi Hadid e Kim Kardashian sono le Regine della fashion inspiration negli ultimi mesi, e hanno mostrato una fortissima capacità di influenzare le tendenze e gli acquisti di moda un po’ in tutto il mondo. Basti pensare al bomber color khaki indossato da Gigi per le strade di Los Angeles o al suo crop top color mostarda abbinato a boyfriend jeans. Le tre muse contano insieme oltre 135 milioni di follower su Instagram: abbastanza per agguantare la corona da regine, vero?
Le tendenze di moda, si sa, vanno e vengono: quali sono quelle più ‘hot right now’ in Italia? Le utenti di Stylight sono alla ricerca di sneaker Adidas Originals, boyfriend jeans (grazie, Gigi!) e orologi vintage (per un tocco di classe). E siccome spesso ci si stufa dei trend, non chiedete alle donne italiane dove sia il loro colbacco, tanto amato lo scorso anno!
I trend
I prodotti preferiti su Stylight.it
![](https://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/04/Stylight-Fashion-Trends-Italy.jpg)
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Le 15 cose che le donne
vogliono nel loro armadio
La mappa dello stile di questo trimestre mostra come le donne italiane in questi ultimi mesi abbiano scelto come must-have nel loro armadio:
- parka
- skinny jeans
- maxi gonne
- camicie button-up
- ankle boots con tacco.
Una tendenza, quella degli skinny jeans, amata anche dalle “cugine” francesi e spagnole. Più sexy la gonna preferita in Francia (a tubino) mentre Spagna e UK sembrano amare lo stile più mascolino dei chelsea boots.
Se Pantone è la nostra fonte suprema in fatto di colori più trendy, possiamo dire che tra quelli inseriti tra i più cool dell’autunno 2015 c’è senza dubbio una tonalità molto amata dalle donne italiane: l’ocra. Qualcuno sta già pensando all’estate?! Kim K. ha senza dubbio avuto il suo influsso anche su questa tendenza...
Sneakers love
Le sneaker sono senza dubbio uno dei trend del momento; che non è destinato a sparire. Ci sono tendenze e modelli che si pensa siano scomparsi tra i banchi di scuola e che poi, quindici anni dopo, ritornano. E’ il caso delle Adidas Stan Smith, ad esempio, tornate di moda come non mai lo scorso anno.
Ma Adidas non è l’unico brand desiderato! I dati di Stylight mostrano come Converse, Golden Goose e Vans siano i brand preferiti dalle donne italiane nell’ultimo trimestre.
Designer Bag Mania
I 5 designer preferiti
![](https://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/04/Stylight-Designer-Bag-Brands.gif)
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1. Michael Kors
2. Moschino 3. DuDu 4. Borbonese 5. DKNY
Saldi?! Oh yes.
![Stylight-Designer-Bag](https://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/04/Designer-Bag-up.gif)
![Stylight-Designer-Bag](https://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/04/Designer-Bag-up.gif)
4% crescita
della ricerca di designer bag
nel periodo di saldi
Designer bag
(Auto)regalo di Natale o oggetto del desiderio? Quante volte (al mese? Settimana? Ehm...giorno?!) una donna pensa di comprare una borsa griffata ma non vuole farlo a prezzo pieno? Forse meno di quanto pensiamo...
Se l’americano Michael Kors sembra essere il designer più amato dalle utenti Stylight di Italia, Francia, Spagna, Germania e Belgio, le donne del Belpaese mostrano di apprezzare molto anche lo stile italiano, inserendo Moschino, DuDu e Borbonese nella loro top 5.
"Siamo una società data-driven che utilizza gli insight generati dal dipartimento di business intelligence per migliorare l’intera esperienza su Stylight. Dalle abitudini di navigazione ai numeri dello shopping, i dati ci aiutano a conoscere meglio i nostri utenti” conclude Max Müller, Managing Director di Stylight.
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