More projects

25 anni di Beverly Hills 90210... in stile

Beverly Hills 90210 compie 25 anni

 

Era il 4 ottobre del 1990 e negli Stati Uniti, sulla Fox, andava in onda per la prima volta Beverly Hills 90210. 

In Italia approderà 2 anni più tardi su Italia 1; ma il ritardo non ne arginerà il successo. Beverly Hills 90210 è precursore di tutti i teenage dramas e le vicende che coinvolgono i protagonisti, e soprattutto il loro look e il loro stile, hanno influenzato e si sono fissati nella memoria di un’intera generazione di ragazzini e adolescenti. 

In occasione del 25esimo compleanno della serie, qui a Stylight abbiamo selezionato 25 trend indimenticabili, individuati nelle prime stagioni di Beverly Hills 90210. Cosa andava di moda allora?  È ancora trendy oggi?  Gli outfit sembrano oscillare sempre tra il datato e il supercool: grazie al revival degli anni ‘90 e all'abbigliamento hipster più nostalgico, molti capi sono stati recuperati e potrebbero tranquillamente essere nell’armadio delle fashioniste di oggi. Non importa che rapporto abbiate con il guardaroba della serie, una cosa è certa per tutti: a vedere certi capi, siamo tutti nostalgici!

 

[unex_ce_button id="column_content_53nm1l5pj" button_text_color="#ffffff" button_font="bold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#000000" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0" button_border_color="#bcbcbc" button_border_radius="0" button_text_hover_color="#ffffff" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#000000" button_border_hover_color="#000000" button_link="https://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2015/09/Beverly-Hills-90210-25-trend-STYLIGHT.jpg" button_link_type="download" button_link_target="_self" has_container="" in_column="1"]SCARICA IMMAGINE[/ce_button]

Il successo della serie

La serie fu creata da Darren Starr e prodotta per la Fox da Aaron Spelling, entrato nel Guinness dei primati come il produttore televisivo più prolifico di tutti i tempi. Al momento della sua scomparsa, nel 2006, aveva prodotto più di 5000 ore di trasmissioni televisive. Inoltre, è stato la mente dietro serie televisive di culto: dalle Charlie’s Angels a Starsky e Hutch.

I protagonisti della serie si sono guadagnati presto fama, notorietà e tanti poster appesi nelle camerette dei teenager dell'epoca. A Settembre del 1991 Shannen Doherty, Jason Priestly e Luke Perry sono stati immortalati sulla copertina di People magazine e dell' Entertainment Weekly e nel 1992 apparivano sulla copertina di Rolling Stone. Lo stesso anno, un Luke Perry in versione sexy si ritrova sulla copertina di Vanity Fair, senza maglietta e con una pistola tra le mani. I fan sfegatati potevano addirittura sfogliare il magazine ufficiale di Beverly Hills 90210 e procurarsi una maglietta, un astuccio o uno zainetto branded.  

Grazie al successo della serie, sono stati creati due spinoff: Merlose Place e 90210. Quest'ultimo fu messo in onda dal 2008 e cancellato nel 2013. Il canale televisivo Lifetime ha anche annunciato quest'anno la produzione di “The Unauthorized Beverly Hills, 90210 story”, che verrà trasmesso per la prima volta il 3 ottobre. L'intento è quello di rivelare i segreti, le note rivalità e le chiacchierate tensioni sul set delle prime quattro stagioni, prima che Shannen Doherty abbandonasse il cast e vi facesse ingresso Tiffany-Amber Thiessen. 

 

 

Come è cominciato tutto? Gli 8 protagonisti

 

 

La serie inizia con il trasferimento della famiglia Walsh da Minneapolis a Beverly Hills, Los Angeles. I gemelli Brandon e Brenda Walsh iniziano a frequentare la West Beverly Hills High School. Dovranno imparare a conoscere i nuovi compagni e il loro stile di vita apparentemente dorato: l'ambiente è nuovo come nuovi sono i problemi da teenager che dovranno affrontare lungo la strada. 

Brenda è preoccupata per il suo primo giorno di scuola: cosa indossare? Riuscirà a farsi degli amici? Incontra subito la popolare Kelly Taylor, che la introdurrà a sedute di shopping nella meravigliosamente costosa Rodeo Drive e ai party in piscina. Kelly presenterà a Brenda anche Donna Martin, dallo stile altrettanto curato, ma più ingenua e stravagante. D'altro canto Brandon si offre di collaborare al giornale della scuola, Il West Beverly Blaze, e conosce così Andrea Zuckerman, caporedattore e studentessa modello. David Silver è una matricola con una grande passione per la musica, che fa fatica ad inserirsi nel gruppo di ragazzi più grandi (gli altri sono al secondo anno). Brandon farà poi amicizia con il goffo Steve Sanders, figlio di un'attrice famosa, e incontrerà il solitario Dylan McKay, animo tormentato e grande appassionato di surf. La formazione originale dei protagonisti è così al completo!

 

[unex_ce_button id="column_content_ar9h6d5ok" button_text_color="#ffffff" button_font="semibold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#000000" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#000000" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#ffffff" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#000000" button_border_hover_color="#000000" button_link="https://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2015/09/Slideshow9.zip" button_link_type="download" button_link_target="_blank" has_container="" in_column="1"]SCARICA IMMAGINI[/ce_button]

La moda di Beverly Hills 90210 - Che gli anni '90 abbiano inizio!

Quando la prima stagione ha avuto inizio, la moda risentiva ancora delle influenze della seconda metà degli anni '80, ma possiamo già trovare numerosi elementi che sarebbero diventati popolari molto presto e, con l'ossessione per gli anni '90 sviluppata negli ultimi anni, che possiamo trovare ancora oggi. Abbiamo perfino visto Jennie Garth (Kelly) calcare la passerella della NYFW nel 2013!

Le bretelle, ad esempio: Donna Martin le sfoggia nel corso della prima stagione e le abbiamo viste di nuovo addosso a Rihanna, Beyonce o Miley Cyrus. Sono anche le protagoniste del video di Kiesza per Hideaway. Brenda invece sfoggiava zaini in pelle che sono oggi decisamente tornati sulle spalle delle fashioniste. 

 

Poi ci sono i fiori, che hanno avuto un grande ritorno negli anni '10: protagonisti di abitini fluttuanti, abbinati a stivaletti e military boots. Nello specifico ci sono le margherite, che invaderanno fantasie e accessori. Le immagini più iconiche che consacreranno il trend saranno quelle di Drew Barrymore ritratta per Rolling Stone nel '95 ricoperta dai fiori in questione. I fiori venivano anche applicati a cappelli a falda larga: una pratica di tendenza allora e stravagante oggi!

Quando abbiamo dei flashback riguardo allo stile dei primi anni '90, di certo vediamo a colori: le fantasie geometriche e gli accostamenti chiassosi erano dappertutto: pullover, camicie e morbidi pantaloni da surf. Indossate oggi, sarebbero sicuramente...una citazione azzardata! Anche per i leggings l'eccesso era la regola: venivano sovrapposti, indossati sotto gonne e pantaloncini e abbinati a calzini colorati e scaldamuscoli. 

Non c'è intrattenimento per adolescenti senza un punto di ritrovo fisso. Per Beverly Hills 90210 era il Peach Pit, il diner in stile retro dove, tra l'altro, lavorava Brandon. Un tocco di vintage nel vintage, il ristorante si addiceva alle sue maniche arrotolate e all'uso convinto del gel, alla Elvis. Jason Priestley apparirà in una serie di pubblicità per Pepe Jeans London in quegli anni, l'atmosfera è proprio quella beatnik degli anni '50.  Luke Perry a.k.a. Dylan, è il prototipo del ragazzo ribelle e tormentato, giubbotti in pelle da uomo inclusi. Anche lui ha posato per una campagna Gap nel 1992. All'inizio della serie si presenta con una salopette di jeans alla James Dean. Il tocco '90? Una delle bretelle è sbottonata. La salopette è tornata per lui e soprattutto per lei negli anni '10: una delle più grandi fan? La top blogger Chiara Ferragni. 

Mettere in evidenza i fianchi era un must su Venice Beach a Los Angeles, con costumi molto sgambati (vi ricordate Baywatch, no?). Oggi accade lo stesso con le sorelle Kardashian: se posi in ginocchio indossando il costume puoi sfoggiare il  “tighbrow”, la piega creata dall'incontro della gamba con i fianchi. È stato il trend di fine estate su Instagram e un'ode alle curve! 

E nell'assolata California gli sport erano una costante, non solo sulla spiaggia. Steve era un ragazzo sportivo e si allenava con una versione maschile del croptop. A quanto pare era una cosa piuttosto comune per i ragazzi, che davano così un tocco grintoso all'outfit sportivo (e mettevano in mostra gli addominali?). Inoltre trattandosi di Los Angeles, canotte e cappellini dei Lakers ricorrono spesso al West Beverly High. Quella del 1990/91 sarebbe stata l'ultima stagione giocata dal leggendario Magic Johnson: nel '90 gli sono state dedicate anche un paio di sneakers Converse in edizione speciale. 

Per Brenda, Kelly & co. i mom jeans erano davvero abbondanti e non venivano necessariamente sottratti al guardaroba della mamma. Oggi come ieri venivano abbinati a crop-top e camiciette trasparenti! Un'alternativa stilosa? La gonna-pantalone abbinata al gilet. Anche i giubbotti biker non mancavano: abbiamo visto Kelly indossarne anche una variante in camoscio con frange. E un tocco di bling, bling! Le catene d'oro erano un altro must ai tempi, dalle collane alle cinture, insieme a orecchini a cerchio. E l'alta moda di ieri e oggi conferma: Chanel e Versace nel '91 e '92 e Moschino nel 2014. 

Come non concludere la rassegna se non con il ballo? Alla fine della prima serie vediamo i protagonisti alle prese con il Ballo di Primavera. Brenda e Kelly, che è stata nominata reginetta, scelgono inavvertitamente abiti identici: un tubino corto con un vistoso fiocco applicato (naturalmente), con tanto di pochette. L'abito in duplicato è una minaccia funesta per il "Prom": per prevenire  le ragazze creano oggi gruppi su Facebook in cui condividono gli outfit e le boutique si offrono di tenere registri con gli abiti acquistati nelle diverse scuole. Brenda e Kelly sarebbero potute correre ai ripari oggi e, probabilmente, avrebbero evitato il fiocco...

Qual è il tuo ricordo di stile più bello da Beverly Hills 90210?