More projects

Venezia Vs Cannes

I due festival del cinema a confronto

Anche quest'anno la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia attirerà celebrity, addetti ai lavori e personalità di spicco del jetset internazionale. L' appuntamento con la 73a edizione è fissato dal 31 agosto al 10 settembre, con 20 film internazionali che concorrono nella selezione ufficiale. Dopo aver messo a confronto il festival di Cannes con la notte degli Oscar, qui a Stylight abbiamo deciso di spostare il paragone sul territorio nazionale e d'Oltralpe, per scoprire cosa succede sulla Croisette e sul Lido. Quali sono i designer e gli abiti eleganti e piu hot sui prestigiosi carpet? Quali i volti protagonisti delle due kermesse? Quanti gli italiani premiati e quanti i francesi? Che il confronto abbia inizio!

Stylight ha messo a confronto la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e il Festival di Cannes tramite una serie di visual minimalisti ispirati al celebre libro Paris Vs New York di Vahram Muratyan. 

Potete trovare anche il confronto tra la Fashion week di Parigi e quella di Milano qui, oppure il confronto tra le settimane della moda di Milano e Londra. 

  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
[unex_ce_button id="content_y3khk8ybq" button_text_color="#ffffff" button_font="bold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#0f0403" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#000000" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#ffffff" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#f69d9d" button_border_hover_color="#000000" button_link="http://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/07/Venezia-vs-Cannes-Festival-a-confronto-Stylight.zip" button_link_type="download" button_link_target="_blank" has_container="1" in_column=""]SCARICA IMMAGINI[/ce_button]

Leone o Palma?

Il rito è costante sia per la Mostra del cinema di Venezia che per il Festival di Cannes. Viene annunciato il programma e ci si inizia a chiedere chi, quest'anno, si aggiudicherà la statuetta più ambita per il miglior film: il Leone e la Palma d'Oro, entrambi ispirati ai simboli delle rispettive città. E tra cinema francese e italiano le alleanze produttive sono tante e anche i reciproci riconoscimenti: ad oggi Venezia ha premiato con il Leone d'Oro 11 film francesi e 11 film italiani, mentre Cannes ne ha premiati con la Palma d'Oro 9 francesi e ben 12 italiani. La 69a edizione di Cannes, conclusasi il 22 maggio scorso, ha però brillato per l'assenza di film italiani in concorso all'interno della selezione ufficiale; quest'anno va meglio ai registi francesi, che hanno due film a Venezia: si tratta di Une Vie di Stéphane Brizé e Frantz di François Ozon. Oltre ai due d'Oltralpe, tra i 20 in selezione ufficiale ci sono anche tre film italiani: Piuma, Spira Mirabilis e l'ultima fatica di Giuseppe Piccioni, Questi giorni.  Il film di apertura sul Lido sarà La la land, un musical con Ryan Gosling e Emma Stone, anch'esso in concorso.

Valentino, Versace, Prada, Gucci, Chanel, Dior, Elie Saab: entrambi i carpet sono una sfilata che fa sognare ad occhi aperti anche i meno fashion-conscious. Per non parlare degli accessori e dei gioielli (qui abbiamo analizzato quelli più iconici indossati a Cannes). Tra gli abiti lunghi e i tubini classici, è saltata agli occhi la scelta di due delle protagoniste delle ultime edizioni delle due manifestazioni. A scegliere un classico Armani Privé sono state infatti la madrina del festival di Venezia nel 2015, la modella e attrice Elisa Sednaoui, e la superstar protagonista della scorsa edizione del festival di Cannes Julia Roberts. La prima è salita sul palco a presentare, la seconda era al festival con George Clooney per la proiezione fuori concorso di Money Monster di Jodie Foster. E le abbiamo viste entrambe a piedi nudi: Elisa per il tradizionale servizio fotografico tra i flutti riservato alla madrina della Mostra, Julia sulla scalinata o Montée des Marches: infastidita dai tacchi ha infatti deciso di sbarazzarsene, per la gioia dei fotografi.  A fare da madrina della Mostra quest'anno? Sarà l'attrice Sonia Bergamasco

Per la Mostra di Venezia tutto è iniziato all'hotel Excelsior, che ha ospitato la primissima manifestazione, mentre a Cannes i VIP dormono al Martinez. I volti al centro dell'attenzione sono diversi: tra le italiane spicca Valeria Golino, spesso sotto i riflettori ad entrambi i festival. A Cannes ha affiancato Vanessa Paradis e Kirsten Dunst come giurata e nel 2015 a Venezia ha vinto la sua seconda Coppa Volpi grazie all'nterpretazione in Per amor vostro di Giuseppe Gaudino. Oltre alla Paradis, ultimamente, abbiamo anche avvistato i Depp molto spesso in contesto festivaliero.  Lily-Rose ha fatto il suo debutto a Cannes a maggio, a supporto del film La Danseuse, in cui ha recitato al fianco di Soko; invece l'imminente edizione di Venezia vedrà presentato fuori concorso Planetarium, in cui la giovanissima musa di Chanel recita al fianco di Natalie Portman. E poi c'è Johnny Depp, che era uno degli ospiti più attesi al Lido l'anno scorso: sbarcato con una camicia oversize, una giacca verde e un aspetto un po' dimesso, si è poi rifatto con uno smoking firmato Dior. Dobbiamo però ammettere che lo smoking che ci ha stregato è stato indossato al festival di Cannes da Charlize Theron: splendida. Un'ottima soluzione alternativa ai nostri classici abiti da ufficio. Non ci resta che aspettare il 31 agosto, per scoprire quali altre sorprese riserva Venezia73. 

[unex_ce_button id="content_8igrtzcg7" button_text_color="#ffffff" button_font="bold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#0f0403" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#000000" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#ffffff" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#f69d9d" button_border_hover_color="#000000" button_link="http://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/05/Infografica-Venezia-vs-Cannes-Festival-Stylight.png" button_link_type="download" button_link_target="_self" has_container="1" in_column=""]SCARICA IMMAGINE[/ce_button]

Qual è il festival più glamour?