More projects

10 Edizioni di
X Factor Italia:
i giudici più stylish

I numeri delle 10 edizioni (in stile) di X Factor Italia

Mancano pochi giorni alla finale della decima edizione italiana di X Factor: giovedì sera in diretta dal Mediolanum Forum di Milano (già sold out - nemmeno a dirlo) Roshelle, Gaia, i Soul System ed Eva si contenderanno la vittoria di uno dei programmi di maggior successo degli ultimi anni, in una finale che vedrà anche la partecipazione di mega ospiti come Luciano Ligabue e OneRepublic.

In attesa di giovedì sera, noi della piattaforma di moda e lifestyle Stylight abbiamo selezionato e illustrato i 9 giudici più “stylish” di queste dieci edizioni di X Factor Italia (e come potevamo non includere come +1 Alessandro Cattelan, che con le sue giacche doppiopetto, lucide, in velluto...si conquista senza dubbio un posto nell’olimpo dei protagonisti con più stile del programma?). Perchè anche l’occhio vuole la sua parte, vero?

Chissà chi vincerà la nostra gara di stile...

[unex_ce_button id="content_cpd8zskdf,column_content_ukt6paaoj" button_text_color="#ffffff" button_font="bold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#000000" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#000000" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#ffffff" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#000000" button_border_hover_color="#000000" button_link="http://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/12/10-Edizioni-di-stile-di-X-Factor-Italia-Infografica-animata-Stylight.gif" button_link_type="download" button_link_target="_self" has_container="" in_column="1"]DOWNLOAD GIF[/ce_button]
[unex_ce_button id="content_cpd8zskdf,column_content_x8p3yzzv5" button_text_color="#ffffff" button_font="bold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#000000" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#000000" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#ffffff" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#000000" button_border_hover_color="#000000" button_link="http://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/12/10-Edizioni-di-stile-di-X-Factor-Italia-Infografica-Stylight-1.jpg" button_link_type="download" button_link_target="_self" has_container="" in_column="1"]DOWNLOAD HIGH RES[/ce_button]

I numeri di X Factor

Prima di tutto, un recap: la prima puntata della prima edizione di X Factor è andata in onda su Rai 2 il 10 marzo 2008. Da allora, ogni anno (nel 2009 addirittura con due edizioni) il format britannico è tornato nelle tv italiane, per i primi 4 anni su Rai2 (condotto da Francesco Facchinetti), per poi spostarsi su Sky (con la conduzione di Alessandro Cattelan).

X Factor è, senza sorpresa, uno dei programmi più social in Italia. Dal suo esordio su Twitter nell’aprile 2010, l’account ha raccolto quasi 1 milione di follower, mentre sono oltre 600.000 i follower del programma su Instagram. Proprio su Instagram sono oltre 14.000 le foto pubblicate (dato aggiornato al 12 Dicembre 2016) con l’hashtag #xf10. Nel corso della semifinale, l'hashtag #XF10 è volato tra le prime posizioni nei Trending Topic italiani su Twitter e sul podio degli hashtag più twittati nel mondo. Cosa ci riserverà la finale di giovedì?!

  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image

I giudici e il loro stile

Secondo Wikipedia, il mercato discografico di X Factor Italia super le 4.920.000 copie di dischi venduti. Ci sono i concorrenti, protagonisti indiscussi del programma, e poi ci sono loro: i giudici.

Nessuno può mettere in dubbio che siano professionisti del mondo della musica, ma noi non abbiamo potuto fare a meno di notare che alcuni di loro hanno anche uno stile cool ed eclettico che diventa parte integrante dello spettacolo di X Factor.

Sono 14 i giudici che si sono seduti dietro al famoso tavolo. Noi ne abbiamo selezionati 9, i più ‘stylish’. Ognuno a modo suo, diciamo.

  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image

Dopo 5 edizioni come giudice, Elio è quest’anno ad Xtra Factor insieme ad un altro giudice storico del programma, Mara Maionchi. Innumerevoli i cambi di parrucche che ha fatto nel corso delle diverse puntate, così come il numero di camicie con ruches indossate da Morgan nelle sue 7 edizioni da giudice. Esagerare è un po’ la loro passione: due stili diversi ma davvero ineguagliabili. Come dimenticare l’edizione del 2013 in cui Morgan ha rivisitato i look di molti protagonisti del mondo della musica come David Bowie, John Lennon e Jim Morrison...

Quando sei il fidanzato della fashion influencer più famosa del mondo, le aspettative che il pubblico ripone sul tuo stile sono altissime. Moschino, Gucci, maglie dalle stampe insolite..."Chiara mi ha vestito ma a mia mamma non piace" ha commentato Fedez recentemente (in realtà la mamma del rapper milanese riteneva l’outfit un po’ troppo sportivo…). A noi il bomber di Gucci piace: sei promosso, Fedez!


Manuel Agnelli è uno dei protagonista di punta di questa edizione. Il cantante degli Afterhours condivide commenti affilati come coltelli e mostra una passione sfrenata per il gessato, reso più casual dalle t-shirt che indossa spesso al posto della tipica camicia.

Scollature e abiti dai colori forti sono le scelte preferite da Arisa, abbinate sempre a tacchi vertiginosi, un po’ come quelli di Victoria Cabello nel 2014.

 

  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image


Quante volte Skin ha detto “Attacca!”? Impossibile saperlo. Bella la svolta Grease di Alvaro Soler, ma per noi la medaglia d’oro dello stile la vince senza dubbio Mika.

Amato dal pubblico, irresistibile nei suoi commenti, il cantante libanese ha sfoggiato abiti dai colori e i ricami decisamente fuori dalle righe, con un taglio impeccabile, che sa portare con un’eleganza innata. Ci manchi, Mika! A te l’X Factor dello stile non manca!

Quante volte ha vinto ogni giudice?

Questa domanda ha una risposta netta: Morgan (giudice per 7 edizioni) ha vinto ben 5 volte (con Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni, Chiara e Michele Bravi). Chapeau!

Elio si aggiudica il secondo posto con Nathalie e Giò Sada; mentre Fedez (con Lorenzo Fragola) e Simona Ventura (con Francesca Michielin) salgono insieme sul terzo gradino.Una nota: in pochi sanno che Morgan è entrato nel Guinness World Records 2014 per essere il giudice che ha vinto più edizioni di X Factor nel mondo!

A questo punto ci chiediamo: quale categoria ha vinto di più? Con 4 vincitori (Matteo Becucci, Nathalie, Chiara e Giò Sada), è quella degli “Over”; seguono gli “Under uomini” (Marco Mengoni - nella precedente categoria “16-24”, Michele Bravi e Lorenzo Fragola); e chiudono i “Gruppi” vincitori il primo anno con gli Aram Quartet e le “Under donne” con Francesca Michielin nel 2012.

Sono solo due i giudici che sono riusciti ad avere due propri concorrenti al primo e al secondo posto della stessa edizione: Morgan (nella sesta stagione con Chiara e Ics) e Fedez (ottava edizione, Lorenzo Fragola e Madh).

[unex_ce_button id="content_y849a5swq,column_content_tos27ng2z" button_text_color="#ffffff" button_font="bold" button_font_size="15px" button_width="auto" button_alignment="center" button_text_spacing="2px" button_bg_color="#000000" button_padding="15px 60px 15px 60px" button_border_width="0px" button_border_color="#000000" button_border_radius="0px" button_text_hover_color="#ffffff" button_text_spacing_hover="2px" button_bg_hover_color="#000000" button_border_hover_color="#000000" button_link="http://love.stylight.it/wp-content/uploads/sites/19/2016/12/Guidici-10-Edizioni-di-stile-di-X-Factor-Italia-Stylight.zip" button_link_type="download" button_link_target="_self" has_container="" in_column="1"]DOWNLOAD SLIDES[/ce_button]

Chi vince la vostra gara di stile? Condividete il vostro preferito sui social!