The ABCs of Coachella (Video)
Il festival mood riassunto in 90 secondi
Il 15 aprile avrà inizio il primo weekend del Coachella e, complice il clima californiano, potremo goderci un’anteprima di estate e curiosare tra gli outfit di celebrity e non tra il pubblico del festival. Come combinare comfort e dettagli fashion? I look da festival occupano ormai ufficialmente una sezione del nostro armadio, così nell’attesa noi di Stylight abbiamo compilato l’ABC del Coachella, riassumendo gli essenziali da festival in un video che sa d’estate e che ci prepara mentalmente a tutti i festival della prossima stagione! Date un’occhiata!
Il Coachella Festival: perché è così popolare?
Nato nel 1999, la popolarità del Coachella Valley Music and Arts Festival è cresciuta costantemente negli ultimi anni. Stando a Billboard, nel 2015 il festival ha battuto il proprio record con ricavi per oltre 84 milioni di dollari e solo grazie alla vendita dei biglietti. L’evento si è svolto come di consueto su due weekend con 99.000 partecipanti per weekend, entrambi soldout. E anche quest’anno l’attesa sembra non è sicuramente da meno con le prevendite esaurite in tre ore lo scorso giugno e i pass che hanno effettuato il soldout in meno di un’ora non appena messi in vendita, a gennaio. Le alternative rimaste per impossessarsi di un biglietto sembrano essere solo le rivendite da privati, i bagarini online, oppure è possibile acquistare il pass, ma insieme alla possibilità di cenare al festival. Con la possibilità di acquistare un pass generico e un VIP pass (quat’anno il prezzo era 399$ per il primo, 899$ per il secondo!) il Coachella è un festival che fa leva sull’esclusività e l’aggiunta della cena non è da meno: si svolge nel Rose Garden ed è curata da ben 18 rinomati chef. E, a proposito di esclusività, Uber offre un servizio chiamato UberCHOPPER, che permette di recarsi al festival...in elicottero! Alla modica cifra di $4,170.
La lineup è molto variegata e sicuramente questo aiuta ad attirare un pubblico ampio: dai grandi nomi del pop e rock all’hip hop e all’elettronica, passando per le band indie del momento. Quest’anno gli headliner sono gli LCD Soundsystem, i Guns ‘n’ Roses (si tratta di un’attesa reunion in entrambi i casi!) e Calvin Harris. C’è poi spazio anche, ad esempio, per i sognanti Beach House o per la uber-cool Grimes, per il folk di Sufjan Stevens o le rime di Ice Cube e ASAP Rocky. E’ prevista anche una perfromance della popstar Sia.
Il festival si svolge presso l'Empire Polo Club a Indio, in California, che dista un paio d’ore da Los Angeles: la location lo rende quindi la meta ideale per le star di Hollywood che vogliano godersi una buona dose di musica dal vivo, tra abiti con frange e look rilassati. Tra i frequentatori abituali del festival e gli aficionado ci sono, tra gli altri, Paris Hilton, Alessandra Ambrosio, Vanessa Hudgens, Jared Leto, Kate Bosworth, Katy Perry e Dita Von Teese. E, naturalmente, anche Kylie e Kendall Jenner e Gigi Hadid sono state avvistate nel pubblico del festival e hanno catturato tutta l’attenzione nel 2015.
La moda da festival
Il legame del festival con la moda è stretto: H&M è sponsor di Coachella e ha una collezione dedicata all’evento e in passato Lacoste ha ospitato una serie di party in piscina nella cornice del festival. Il pubblico di star ha spinto anche Jeremy Scott a lanciare un Moschino party qui, in concomitanza con il festival. Il clima californiano e l’a presenza di celebrity, fanno di Coachella una fonte di ispirazione perfetta per gli outfit estivi e i futuri look da festival: negli ultimi anni, le foto che catturano i look del pubblico sono state un punto di riferimento per la “moda da festival”, ora una sezione ufficiale del nostro guardaroba estivo.
Le corone di fiori, indossate con nonchalance da Poppy Delevingne o Kylie Jenner, gli interminabili sandali alla schiava (o gladiator) per spostarsi da un palco all’altro e i cappelli a tesa larga per proteggersi dai raggi dal sole sono probabilmente tra gli accessori più iconici indossati al festival. Per godersi appieno lo spettacolo la comodità è un aspetto importante: i denim shorts sono un altro classico, da abbinare con un paio di cowboy boots o comunque scarpe chiuse, per evitare esperienze dolorose in mezzo alla folla. E, per avere accesso immediato alle tue cose, in alternativa alle borse con le frange di ispirazione hippy, il marsupio ha riacquistato lo status di accessorio cool. Un’ alternativa per muoversi in libertà, invece, sono i jumpsuit lunghi o corti, altrimenti detti tute a pezzo unico, preferibilmente con motivo tribale o floreale, per mantenere il mood. Se volete un tocco stravagante, oltre alla crema solare, potete proteggervi dalle scottature con un grazioso ombrello di carta di riso.
Boho e hippy sono sinonimo di look da festival. Con il ritorno degli anni 70, un paio di comodi pantaloni a zampa sono una scelta naturale: X-tra flare! Una sciarpa sottile è un buon accessorio da portare con sè: puoi avvolgerla intorno al collo se hai freddo o indossarla intorno alla vita, o procedere con l’atmosfera 70’s e usarla come fascia. Dai figli dei fiori agli anni ‘90, ai giorni nostri: il tye-die è tornato e, se sei in vena di fai da te, puoi rinnovare una vecchia t-shirt per l’occasione. Per chi è alla ricerca di un look più femminile, off the shoulder è la parola d’ordine! I top con le spalle scoperte sono uno dei top trend della prossima stagione.
Il look comodo non impedisce di esagerare con gli accessori: viene completato con braccialetti in abbondanza, di cuoio, stoffa o argento, o una collana, rigorosamente statement e d’ispirazione etnica; completano il quadro un paio di occhiali da sole dalle lenti tonde. E se vuoi un look davvero estivo e colorato, puoi scegliere un paio di occhiali da sole rosa o arancioni. E, per splendere al sole, i tatuaggi temporanei dai toni metallici hanno abbondantemente decorato la pelle dei frequentatori di festival: li rivedremo tornare anche quest’anno? Un tocco in più da considerare sono le fasce gioiello per dare un tocco di luce alla pettinatura. Un trend inaugurato da star come Gwen Stefani negli anni ‘90 e tornato sotto palco al Coachella è quello di indossare il bindi, ispirandosi alla tradizione indiana. E quando si tratta di stare in prima fila: le orecchie vanno protette con gli appositi tappi (earplugs) e, una nota più divertente e decisamente molto estiva, a volte circolano palloni gonfiabili.
Infine, per una permanenza di più giorni al festival, il campeggio può essere parte integrante dell’esperienza. Al Coachella è possibile campeggiare on-site sul Lago Eldorado. In questo caso un materassino da yoga è decisamente una buona idea, per momenti di relax o per ritagliarsi un momento di pausa dalla folla con una sessione di yoga o pilates. E poi, naturalmente, ci sono i drink: un energy drink per mantenere alto il livello di attenzione o la ricerca di una birra per godersi un momento di relax.
Restiamo in attesa degli aggiornamenti per l'edizione 2016!
Che cosa indosserai al prossimo festival?