Buon compleanno, Chiara!
Hi guys! It's time to celebrate!
La famosa soglia dei trent’anni. Tempo di bilanci, valutazioni e progetti per il futuro nel mondo dei veri adulti. Non ci sembra vero, ma il 7 Maggio tocca proprio a lei, Chiara Ferragni, la fashion influencer nostrana più famosa al mondo, spegnere le trenta candeline su una torta che rappresenta anni di successi, soddisfazioni e grandi conquiste.
Con un blog fondato a 22 anni allo scopo di condividere (prima che lo facessero i social) la sua vita, oggi Chiara, divisa principalmente tra Milano e Los Angeles, è a capo di un impero che vale più di 10 milioni di dollari, uno staff di 20 persone (la cui età media è di 28 anni) e una linea di scarpe che porta il suo nome venduta in più di 300 stores in tutto il mondo (annunciato un monomarca a Milano entro quest’anno). Prima ancora di varcare la soglia di quest'età, Forbes l’ha inclusa nel suo elenco dei 30 under 30 più influenti e promettenti al mondo.
Noi di Stylight, in collaborazione con Launchmetrics UK, abbiamo raccolto tutte le cifre che mostrano le pietre miliari della sua carriera e i folli numeri social costruiti da un fenomeno che ha cambiato il panorama della moda digitale.
Pronti a scoprirli con noi?
The queen of Instagram
Nell’era dei social media, complici indiscussi della sua consacrazione a livello mondiale, The Blonde Salad si è trasformato da forma di espressione personale a un magazine di lifestyle a 360°. Il regno di Chiara è diventato Instagram, dove con un profilo (@chiaraferragni) che conta 9 milioni di followers e più di 16mila post, ha raccolto in 5 anni e mezzo più di 800 milioni (!) di like, postando mediamente 8 foto al giorno.
#theblondesaladneverstops, l’hashtag che ha lanciato qualche anno fa e che ha raggiunto più di 20mila pubblicazioni oltre a 150 milioni di like, è anche quello da lei più usato (quasi 3mila volte) seguito dai simili #theblondesalad e #theblondesaladgoestohollywood.
L’ascesa ha portato Chiara a viaggiare praticamente ovunque nel mondo, ma alla fine si sa, il luogo che più di tutti preferiamo è la nostra casa (o case). Le location dove si è registrata di più sono proprio loro: Beverly Hills, Los Angeles e Milano, le città in cui trascorre i suoi #americandays (981 post) e #italiandays (464 post). Avete visto la nuova umile dimora di LA? Per non parlare dell’armadio di scarpe nell’ex casa di Beverly Hills, tutt’ora la foto più commentata del suo profilo (da più di 9mila utenti).
All about ravioli
Ammettiamolo, all’inizio ci siamo tutte chieste cosa facesse Fedez di fianco alla fashion influencer più famosa al mondo. Poi hanno cominciato ad apparire gli outfit coordinati e le Instagram Stories in cui lui prende in giro il suo “Hi guys!” e non ci è servito altro per renderci tutte addicted. Dalla cover story su Vanity Fair al tatuaggio a forma di raviolo (dall’estetica discutibile) fino alle voci di una crisi (fortunatamente smentite), la coppia social più hot del momento non smette di far parlare di sé. Appartenete anche voi al milione di visualizzazioni al video della sorpresa all’aeroporto di Los Angeles?
Indubbiamente lo stesso Fedez ha beneficiato della risonanza che la relazione ha avuto - oltre che sulla sua notorietà e sul suo armadio - sul suo profilo Instagram. Oggi lo seguono più di 3 milioni di persone, mentre l’hashtag #chiaralimoniamo ha 9 milioni di like. Vi siete mai chiesti quante foto o video Chiara abbia postato con lui? Più di 150. Non solo! All’inizio della loro relazione, un video in cui si baciano scherzando ha generato ben 7mila commenti, diventando il secondo post più commentato sul profilo di lei.
Family is everything
Da buona italiana, Chiara è molto legata alla propria famiglia. Insieme alle sorelle Francesca e Valentina formano #theferragnis (un hashtag da 8 milioni di like), la cui recente foto al Coachella ne ha ottenuti più di 300 mila. A proposito di Coachella: dopo 5 anni di fila, siamo tutti d’accordo la nostra influencer possa essere ritenuta una veterana. Come dimenticare l’outfit dell’anno scorso con la tiara di Saint Laurent? Non ci stupisce sia la foto del suo profilo con più like in assoluto (348,282 utenti).
...what else?
Quando si tratta di traguardi, la lista sembra non finire mai. Ancora una volta, la parola ai numeri. 59 copertine di magazine internazionali, 7 premi (tra cui gli Stylight Awards come “Most successful blogger business”) e 46 fashion week a cui ha partecipato nel corso degli anni, dagli standing tickets alle front row. Nel frattempo, non ha perso l’occasione di scrivere un libro, farsi dedicare una Barbie da Mattel e diventare un caso studio della Harvard Business School, dove si è recata ben due volte a tenere una lezione sul successo di The Blonde Salad.
Per avere soltanto trent’anni, sono soddisfazioni più che invidiabili.