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La Mappa dello
Shopping Online

Fashion trends & online shopping
– the Stylight Report –

 

  • 25-34 e 35-44 anni sono le fasce d’età che più acquistano abbigliamento e accessori su Stylight.it
  • Milano e Roma, seguite da Napoli, Torino e Bologna, sono le città italiane che più amano lo shopping online su Stylight

  • +20,3% è la crescita dello shopping online su Stylight.it nelle prime due settimane di saldi estivi
  • Il 69% dei Millennials che usano Stylight è donna. In generale, il 75% di essi acquista d'impulso lo stesso giorno in cui trova il prodotto desiderato
  • 1.835 milioni di €: valore del mercato del fashion eCommerce italiano secondo l’Osservatorio eCommerce B2C
  • il 60,9% degli Italiani ha effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 3 mesi (Net Retail) - meno degli acquirenti francesi, inglesi, spagnoli e tedeschi.

Chi compra la moda online?
Un confronto Europeo

Sono solo le donne a fare shopping di moda online? Quanto spesso acquistano gli italiani in rete? Qual è il peso dei saldi estivi per gli e-shop di moda?  

Dopo aver mostrato i desideri delle donna in fatto di moda, per rispondere a queste domande Stylight, leader europeo nella fashion aggregation, ha analizzato i comportamenti dei suoi utenti per creare l’identikit del consumatore italiano di moda online, da confrontare con quello degli altri paesi in cui la piattaforma è presente (15 in tutto il mondo).   

I dati sono raccolti in un’infografica che mostra abitudini di acquisto, crescita ed evoluzione del mercato del fashion eCommerce, un focus sulla generazione dei Millennials - so hot right now, i trend dell’ultimo trimestre e molto altro.  

 

Chi Compra la Moda Online in Italia?

Sono oltre 18,8 milioni gli italiani che acquistano online, un dato più che raddoppiato dal Marzo 2011. Ma cosa succede quando parliamo di moda online

Sono diversi i dati promettenti: secondo l’Osservatorio eCommerce B2C di NetComm e Politecnico di Milano, il settore del fashion eCommerce italiano sta mostrando di essere quello in più rapida crescita per le vendite online, con una crescita a doppia cifra: +25 % rispetto al 2015, con un valore di 1.835 milioni di € che corrisponde al 9% di tutte le transazioni di vendita al dettaglio.

Chi è il consumatore italiano tipo? I dati di Stylight mostrano che la moda è (prevalentemente) donna (68% degli utenti) ma anche che gli uomini italiani che comprano abbigliamento online sono in percentuale più alta (32%) rispetto a quelli di altri paesi europei come Germania (25%) e Spagna (26%).

E’ quasi un parimerito tra la fascia più ‘vecchia’ dei Millennial (25-34) e la Generazione X (35-44), che dimostrano di essere le fasce di popolazione più abituate a fare acquisti fashion sul web. Quando acquistano gli italiani? Niente aperitivo: la domenica sera è stato il momento preferito per lo shopping online su Stylight nell’ultimo trimestre, complice forse un’estate che ha tardato ad arrivare.

Le città italiane con più amanti dello shopping di moda online? Secondo Stylight, Milano e Roma si giocano le prime due posizioni, seguite da Napoli, Torino e Bologna.

Nonostante qualcuno si dimostri ancora diffidente, l’uso di smartphone e tablet per acquistare online aumenta con costanza il suo numero di fan in tutti i paesi in cui Stylight è presente (+53% di traffico da mobile globale rispetto allo stesso semestre nello scorso anno), superando il desktop (43% vs il 57% del mobile nell’ultimo trimestre).

"Il secondo trimestre dell'anno ha mostrato quanto il mobile shopping sia sempre più diffuso in tutti i mercati di Stylight, con un dato globale che mostra quanto sia lo strumento preferito per fare shopping su Stylight" commenta Max Müller, Managing Director di Stylight. "Possiamo dire che ci sono buone prospettive per i prossimi mesi, soprattutto grazie alla stagione dei saldi estivi che sta già mostrando buoni risultati ad esempio in Italia e Francia, con crescite dello shopping su Stylight rispettivamente del +20,3% e +30,1% ".

ITALIA A CONFRONTO: LO SHOPPING ONLINE IN FRANCIA, SPAGNA, UK E GERMANIA

I dati raccolti da Stylight mostrano quanto le abitudini di acquisto siano differenti nei diversi paesi. Quando si parla di frequenza di acquisto online, nonostante la crescita esponenziale degli utenti italiani negli ultimi anni, l’Italia (con il 60,9% degli Italiani che ha effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 3 mesi secondo Net Retail) è superata dagli acquirenti francesi (78% - fonte: Médiamétrie), tedeschi (77% - fonte: haufe.de), spagnoli (74% - fonte: IAB Spain) e inglesi (con ben l’87% di essi - fonte: Ofcom).

Le città con più transazioni su Stylight in questi paesi sono state Parigi, Londra, Berlino e Madrid.

Se la tendenza a preferire la domenica sera per lo shopping online sembra essere condivisa dagli spagnoli e dai francesi; in Germania, probabilmente a causa delle regole piuttosto strette che impediscono a molte attività commerciali di restare aperte la domenica, gli utenti si dedicano allo shopping online fin dal pomeriggio dello stesso giorno.

Focus: Generazione Millennials & Moda Online

Sono circa 12 milioni i Millennials in Italia e rappresentano circa il 17% della popolazione del paese: parliamo di una generazione che non sta solo trasformando i propri comportamenti di acquisto, ma anche quelli dei propri genitori. Secondo uno studio di Fondazione Censis, il 61,4% dei Millennials italiani acquista online (meno dei coetanei spagnoli - 74% - ma alla pari di quelli olandesi).

Chi sono i Millennials su Stylight? Le ragazze (69%) confermano di essere le amanti dello shopping di moda online, ma sono in crescita i ragazzi (pari al 31%, più dei coetanei tedeschi - che con un 20% sembrerebbero più restii all’acquisto di abbigliamento sul web). Circa il 75% dei Millennials ha dimostrato di essere avvezzo all’acquisto di impulso, facendo shopping online lo stesso giorno in cui trova il prodotto desiderato.

"I Millennials sono il nostro principale target ed è decisamente strategico per noi analizzarne l’evoluzione - che avviene ad una velocità decisamente superiore rispetto a qualsiasi altro gruppo di utenti” commenta Max Müller, Managing Director di Stylight. “Se si pensa al potere d’acquisto che i Millennials avranno nei prossimi 4-5 anni - 1,4 trilioni di dollari all’anno solo negli Stati Uniti, rappresentando il 30% delle vendite retail totali - è chiaro come tutti i brand debbano aggiornare costantemente le loro strategie di marketing. I Millennials sostituiranno i  baby boomers in qualità di target principale degli esperti di marketing ed è fondamentale essere pronti a questo cambio generazionale”.

Michael Kors e Asos si confermano i brand più desiderati dagli utenti di Stylight, con le new entry di Converse, Vans e Dsquared2. 

Un'altra conferma arriva dalle scelte di Pantone per i colori più cool dell'anno: il rosa quarzo è stato il colore preferito su Stylight.it nell'ultimo trimestre, scelto soprattutto per abiti e sandali con i tacchi. 

 

Le tendenze di moda cambiano come il vento: quali sono quelle più "hot right now" in Italia? Gli utenti di Stylight.it confermano il (ritorno del) trend delle Nike Huarache, indossate dalle celebrity di mezzo mondo tra cui Gigi Hadid e, nel lontano 1992, Michael Jordan. E a conferma della passione per il "throwback", arriva il successo del brand veneto Diadora con le sue sneakers. 

C'è ovviamente anche qualcosa che non deve più finire nei nostri armadi: abiti vintage, jumpsuit (super trendy la scorsa primavera/estate) e i jeans troppo strappati. 

 

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