Miley Cyrus & i suoi look più travolgenti
In occasione del suo compleanno, ripercorriamo i look di Miley a grande impatto
Miley Cyrus compirà 23 anni il prossimo 23 novembre. Nonostante la giovane età, Miley è riuscita a costruire una carriera di successo nel mondo della musica, generando controversie con il suo atteggiamento provocatorio e mantenendo il livello di attenzione su di sè sempre alto. Un’attenzione e una popolarità che ha usato in diverse occasioni non solo per vendere dischi, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche attuali. Con oltre 31 milioni di follower su Instagram, di sicuro Miley ha un vasto seguito. Questa primavera Business Insider l’aveva collocata al dodicesimo posto tra gli Instagrammer più seguiti al mondo. Il Milky Milky Milk tour a supporto dell'ultimo album è in partenza il 19 novembre in Nord America e sono state da poco rivelate le foto x-rated dell'ultimo servizio fotografico firmato Terry Richardson per ‘Candy’ Magazine. Miley, come la celebre Wrecking Ball, riesce a travolgerci in ogni occasione. E lo stile della cantante va a braccetto con le sue provocazioni, con il suo abbigliamento in argento, in latex o multicolor e le scelte molto striminzite. Qui di seguito una panoramica di look e momenti iconici dell’enfant più terrible del mondo del pop, raccolti in una GIF e in un’infografica.
Miley Cyrus e gli MTV Video Music Awards
C’era una volta Hannah Montana… ma poi le cose sono cambiate parecchio. Ad agosto del 2013 la controversa performance di Miley Cyrus con Robin Thicke ai VMAs è stata oggetto di infinite discussioni e ha fatto molto scalpore, con l’inventore del noto ditone di gommapiuma sconvolto come e più degli altri. Secondo MTV la diretta ha avuto un’audience di 10.1 millioni di persone (66% in più rispetto all’anno precedente) e, durante la performance di Miley, Twitter è esploso con una media di 306 000 tweet al minuto. Ed era solo l’inizio: il mese successivo il video di Wrecking ball è riuscito a totalizzare più di 19 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore dalla pubblicazione e 100 milioni di visualizzazioni nei primi 6 giorni. Prima di Miley Cyrus "twerking" era un termine sconosciuto ai più. Stando a Google Trends, la ricerca del termine ha raggiunto il picco più alto su Google in seguito alla sua esibizione. E a breve il termine ha fatto la sua apparizione per la prima volta sull’Oxford Dictionary.
Miley era uno degli hot topic dell’anno: quando Paris Hilton si traveste da te per Halloween è una prova sufficiente, no? Lo stesso anno Miley invece si traveste riproducendo il look della rapper Lil’ Kim ai VMAs nel 1999, e Lil’ Kim approva. I copricapezzoli? E’ un accessorio che Miley utilizzerà spesso, oltre a farsi portavoce del movimento #freethenipple.
Nel 2015 MTV l’ha portata di nuovo sul palco, come presentatrice della 32esima edizione dei VMA questa volta. E Miley ha fatto le cose in grande: si è cambiata ben 11 volte con tanti outfit coloratissimi e ridotti al minimo storico. Tra le varie mise indossate: un abito argentato ridotto al minimo firmato Atelier Versace, House of Holland, Ágatha Ruíz de la Prada e, per la performance finale della canzone Dooo it!, outfit personalizzato per lei e i ballerini del brand BCalla. Anche qui non sono mancate le controversie: dal litigio con Nicki Minaj al suo promuovere l’uso di marijuana in svariati modi e forme.
Miley e l'alta moda
Miley Cyrus ha una volta definito il suo stile come un mix di “white trash” e Chanel. Dopo la nota performance nel 2013, sono circolate voci riguardanti un’opportunità che avrebbe perso. Sembra che si stesse concretizzando l’idea di farla apparire sulla copertina di Vogue, ma che i piani siano stati cancellati perchè la performance fu considerata di dubbio gusto.
Il guardaroba di Miley è ricco di citazioni anni '90, pezzi casual e stramberie: da girasoli in plastica a giubbotti in jeans oversize, da onesie colorati alle chucks Converse (arricchite naturalmente da una zeppa). Ma è stata coinvolta in diverse collaborazioni e progetti nel mondo della moda: ha fatto da modella per la campagna primaverile 2014 di Marc Jacobs e Karl Lagerfeld in persona ha catturato alcuni scatti per un servizio su V Magazine in cui indossa un body di pelo azzurro firmato Fendi. Lo stesso anno è apparsa in passerella insieme a Jeremy Scott alla New York Fashion Week in occasione della loro collaborazione Dirty Hippie. Miley ha assemblato e decorato accessori e oggetti utilizzando, per buona parte, cose che le sono state gettate sul palco dai fan mentre era in tour. Moschino è un brand con cui Miley ha una connessione forte: l'abbiamo vista indossare il rosa shocking della collezione ispirata a Barbie e anche l'iconica borsetta Moschino isprata a Mc Donald's. Infine, ha sfoggiato numerosi outfit firmati Tom Ford.
Attivismo, ispirazione e unicorni
Miley usa la sua popolarità per supportare diverse cause. A giugno di quest’anno ha ricevuto l’amfAR Inspiration Award per il suo eccezionale contributo nella lotta all’AIDS. Ha partecipato alla cerimonia di gala a New York, indossando un abito Moschino con grandi cuori, confezionato per l’occasione. Ha anche donato una sua rivisitazione della copertina di Vanity Fair con Caitlyn Jenner, un totale di tre pezzi che sono stati battuti all’asta per 69000 $. All’inizio di quest’anno, è stata selezionata da MAC come volto del rossetto Viva Glam, il cui prezzo di vendita viene interamente devoluto al MAC AIDS Fund.
Miley è una grande fan delle tutine da unicorno e degli unicorni in genere. Ne ha indossata una durante una delle sue Backyard Session insieme ad Ariana Grande: si tratta di una di una serie di performance pensate per promuovere la sua fondazione Happy Hippie, che supporta i giovani senza tetto e LGBT. Il 7 novembre Miley ha anche ricuvuto il Vanguard Award presso il Los Angeles LGBT Center, un riconoscimento al lavoro svolto con la sua fondazione.
Nel teaser che anticipava i VMAs del 2015, Miley cavalca il suo gattino Shanti OM Bb, che ha anche un account Instagram, con oltre 135mila fan. Il gatto in questione è solo uno degli animali che Miley ha adottato o preso con sé. Abbiamo contato almeno 9 cani, 3 gatti, un pesce palla e un maialino, ma ce ne potrebbero facilmente essere di più. Tra questi ci sono l’husky Floyd e Pablow il pesce palla, che sono purtroppo passati a miglior vita e che hanno ispirato la sua musica e le sue performance. L’amore per gli animali di Miley si è anche mostrato quando si è recata in British Columbia per saperne di più sul provvedimento per l’abbattimento dei lupi sulla costa dello stato e ha promosso una petizione per aiutare a proteggerli. Ha anche contribuito a diffondere l'hashtag #savebcwolves, comparendo in uno scatto hce la ritrae in Britsh Columbia, con una semplice giacca a vento da donna e un cappellino di peluche.
-
Il Bangerz tour e Miley Cyrus & her Dead Petz
Il Bangerz Tour è stato il quarto dell’artista pop e si è svolto da febbraio a ottobre 2014, con data di apertura a Vancouver. Scivoli a forma di lingua, grandi hotdog gonfiabili e coreografie provocatorie: la lista dei look azzardati qui potrebbe essere lunga. Ne abbiamo scelto uno dei tanti sfoggiati e chiacchierati: in occasione della prima data, Miley indossava un body scintillante con una fantasia a base di foglie di cannabis (disegnato da The Blonds) con tanto di catena d’oro in coordinato. Nel caso vogliate studiare i dettagli, un DVD del tour è stato reso disponibile il 24 marzo di quest’anno.
In occasione della sua utlima performance ai VMAs ad agosto 2015, Mè stato reso disponibile gratuitamente su Soundcloud il nuovo album Miley Cyrus & the Dead Petz. L’album è autoprodotto e realizzato in collaborazione con Wayne Coyne e i Flaming lips, il che ha aggiunto un tocco psichedelico al pop e agli outfit di Miley. Tutto è iniziato quando i due hanno si sono esibiti insieme con una cover di Lucy in the sky with diamonds dei Beatles. A ottobre Miley ha anche presentato un altro show: il Saturday Night Live. Per il suo monologo ha scelto un abitino in stile anni ‘60 con tanto di cuffia in coordinato, completamente ricoperto di fiori colorati. Più tardi si è esibita sfoggiando dreadlock lunghissimi e non molto altro. La sua performance è stata introdotta da niente meno che...Hillary Clinton! Il 19 novembre parte il suo Milky Milky Milk tour con i Flaming Lips, 8 date in Nord America per promuovere il suo ultimo album; circolano anche voci che Miley e la band potrebbero rientrare nella line up della prossima edizione di Glastonbury.
E tu? Cosa ne pensi dei look di Miley?