Fashion Monitor La tua guida TV allo stile
L’ispirazione moda...seriale
Le serie TV sono diventate parte integrante della nostra vita, poco importa che le divoriate in un solo boccone o le assaporiate lentamente (Netflix ha diviso le proprie serie proprio in queste due categorie nella sua binge scale). Una cosa è certa: una volta coinvolti, è difficile tornare indietro: maratone notturne, speculazioni senza fine in compagnia di altri fan su questo o quel personaggio, terribili spoiler che si nascondono dietro ad ogni angolo. Non possiamo farne a meno!
Con i Primetime Emmy Awards 2016 che verranno assegnati il 18 settembre, verranno premiate le migliori serie TV. Qui a Stylight abbiamo giocato d’anticipo e abbiamo effettuato la nostra selezione...in fatto di stile. 9 serie Tv che non solo ti aiuteranno a sviluppare la prossima dipendenza, ma che possono essere anche una fonte di ispirazione per il tuo look - ad esempio aiutandoti a scegliere quella giacca anni 90 che tanto desideri. Quanto ci vorrà per assaporare la storia e assimilare i fashion tip? Abbiamo anche dato un’occhiata alle tempistiche necessarie per guardare le serie citate, mettersi in pari per le nuove stagioni in uscita e farsi un’idea approfondita dei rispettivi look. Retro, grunge o formale e impeccabile? Scegli la serie, scegli lo stile.
Pretty Little Liars. Preppy
Non potevamo non inserire almeno un teen drama nella nostra lista. Pretty Little Liars ha fatto il suo debutto nel 2010 e coinvolge libri e armadietti conditi in salsa thriller. Il successo della serie è chiaro, tanto che è stata rinnovata fino alla settima stagione (che sarà anche l’ultima). Negli Stati Uniti, metà degli episodi sono stati trasmessi quest’estate e il resto è atteso per il 2017. In Italia la settima stagione debutterà il 5 gennaio 2017 su Premium Stories.
Lo stile: Tra zainetti e cartelle, abbiamo scelto Spencer Hastings come esempio di stile preppy, che riesce a sfoggiare con occasionali derive più casual o colorate. Pullover in stile Argyle, blazer sagomati, eleganti trench e stivali da equitazione - gli stivali alti neri, poi, sono perfetti in ogni occasione. La combo preppy che non fa una grinza? Semplice: un pullover blu, una camicia bianca e un paio di francesine.
Agli Emmy: La serie non ha ricevuto riconoscimenti, ma, come potete immaginare, ha raccolto numerosi consensi ai Teen Choice Awards.
Scandal. High-powered (classy)
A maggio la puntata finale della quinta stagione è stata guardata su ABC da 6.65 milioni di spettatori americani. Rinnovare la serie è stata di certo una buona idea: la nuova stagione è prevista per il 2017. Continueremo a seguire Olivia Pope, la sua società di crisis management e ad appassionarci all’intreccio al confine con la soap. In Italia la serie è stata trasmessa sul canale Fox Life.
Lo stile: Se paragonato a quello di Claire Underwood, lo stile di Olivia Pope ha gli angoli più smussati ed è più femminile. Ci sono due parole chiave da tenere a mente quando si prendono appunti di moda durante la visione: borse e cappotti. Olivia ha una collezione di borse Prada da capogiro (le borse in pelle beige spopolano questa stagione) e indossa avvolgenti cappottini dal taglio unico: perfetti per dare un tocco di originalità e carattere a un outfit che comunque rimane formale.
Agli Emmy: Kerry Washington, che interpreta Olivia Pope nella serie, è stata nominata in passato per il suo ruolo da protagonista. Non ha portato a casa la statuetta, ma in compenso ha dalla sua un’altra conquista: è stata la prima afro-americana ad essere protagonista di uno show televisivo di network dal 1974. Quest’anno agli Emmy è stata nominata per un altro ruolo nel film per la tv “Confirmation”, un thriller politico.
American Horror Story. Like a Diva
AHS è una serie antologica; ogni stagione è indipendente dalle altre. E’ iniziato tutto nel 2011 con Murder House, poi c’è stato Asylum, Coven, Freak Show e infine Hotel, che ha visto anche il debutto di Lady Gaga nel ruolo di The Countess. La sesta stagione verrà trasmessa negli Stati Uniti per la prima volta il 14 settembre e il tema non è ancora stato svelato, creando molta aspettativa. Gaga dovrebbe essere di nuovo parte del cast.
Lo stile: per quanto spaventati o tormentati dal mistero, è praticamente impossibile non innamorarsi degli outfit di Elizabeth, la Contessa. La costumista Lou Eyrich ha rivelato che si tratta di un sapiente mix di pezzi moderni e vintage. L’abbinamento con gioielli teatrali e importanti è fondamentale. Se siete anche voi vittime della retromania, la serie offre in ogni caso molta ispirazione. Volete qualche esempio? Date un’occhiata a cosa indossano Jessica Lange e Sarah Paulson rispettivamente nella prima e seconda stagione
Agli Emmy: Secondo il sito ufficale delgli Emmy tra il 2012 e il 2016 la serie ha ricevuto 78 nominations (quest'anno sono 8 e Sarah Paulson e Kathy Bates sono nominate come attrici in un ruolo secondario) e 13 premi. Gaga? Ha portato a casa un Golden Globe invece.
House of Cards. High-powered (sharp)
Grazie alla qualità delle interpretazioni, della scrittura e alla narrativa Macbethiana, la serie, distribuita da Netflix dal 2013 ha ricevuto plausi dal pubblico e dalla critica. La quinta stagione dovrebbe essere disponibile nel 2017.
Lo stile: Il guardaroba di Claire Underwood riflette la sua personalità: è tagliente. Gli abiti le calzano alla perfezione, con precisione quasi soprannaturale e la palette di colori è molto sobria: blu navy, nero, bianco e colori neutri. Se stai cercando ispirazioni su gonne eleganti da indossare per un colloquio o un' occasione molto formale, qui c’è pane per i tuoi denti. Claire indossa Dolce & Gabbana, Dior, Armani e Ralph Lauren, per nominarne alcuni. Ma anche brand emergenti amati anche da Michelle Obama, come Derek Lam e Joseph Altuzarra.
Agli Emmy: ad oggi la serie ha collezionato un totale di 46 nomination e 6 vittorie agli Emmy. Quest’anno sia Robin Wright che Kevin Spacey sono nominati come migliori attori, la competitività della potente coppia si è spostata dalla fiction alla realtà.
Girls. Quirky
Giovani donne alle prese con la vita a New York e le sue difficoltà. La serie della HBO, scritta e interpretata da Lena Dunham, ha fatto parlare molto di sé perché incredibilmente realistica, impietosa nei confronti delle protagoniste e imprevedibile. La sesta e ultima stagione è attesa nel 2017. In Italia le prime due stagioni sono state trasmesse da Mtv.
Lo stile: se stai cercando uno stile originale e un po’ sopra le righe, allora guardare Girls è praticamente d’obbligo. Tieni d’occhio in special modo tre delle protagoniste: Hannah, Jessa e Shoshanna. Hannah per i suoi abitini a trapezio e jumpsuit di gusto hipsterish; Jessa per il suo stile tra il boho e l’hippie (perfetto con delle scarpe con le frange) e Shoshanna per la sua fase Tokyo style: super kawaii!
Agli Emmy: dagli esordi la serie ha collezionato 1 premio e 15 nominations. Quest’anno c’è in ballo solo una nomination per Peter Scolari per Outstanding Guest Actor in a comedy series.
Empire. Animalier
Empire ha registrato un successo da record. Nielsen Social U.S. lo ha inserito nella top 5 dei migliori momenti televisivi su Twitter del 2015-16, con un picco di oltre 700mila tweet contenenti l’hashtag #Empire nel corso di uno degli episodi. La nuova stagione verrà mandata in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 21 settembre.
Lo stile: Cookie Lyon è un personaggio forte, una vera e propria leonessa, e il suo guardaroba certamente riflette la sua personalità. Può indossare con disinvoltura un look leopardato dalla testa ai piedi, tessuti dai toni metallici e abbinarli con pellicce, tacchi vertiginosi e accessori vistosi. Le firme che indossa farebbero impazzire ogni appassionato: Gucci, Givenchy, Versace, Moschino, Jimmy Choo, e molto, molto altro.
Agli Emmy: Quest’anno Taraji P. Henson è nominata per la seconda volta come Outstanding Lead Actress in a Drama Series. Dal 2015 la serie ha ricevuto 6 nomination, 3 delle quali per i costumi! Non ci stupisce…
Scream Queens. Total pastel
Dagli stessi creatori di American Horror Story, questa serie mescola commedia e horror, ma vi farà prevalentemente ridere. Lou Eyrich, che ha vestito Gaga in AHS, è responsabile anche per i costumi di Scream Queens. Negli Stati Uniti la nuova stagione inizierà il 20 settembre su Fox.
Lo stile: le Chanel possono essere davvero davvero cattive, ma i loro vestiti sono color caramella: rosa in tutte le gradazioni, arancione chiaro o azzurro bebè. Lo stile dei personaggi principali mescola con grazia il preppy più posato e femminile, con elementi a dir poco esuberanti. Blazer, piume, copri-orecchie e accessori di pelliccia, collane statement e occhiali da sole oversize. La costumista ha ammesso di essersi ispirata al Jeremy Scott più giocoso di Moschino e, naturalmente, a Chanel (tra gli altri).
Agli Emmy: niente nomination per quest’anno, forse la seconda stagione susciterà maggiore interesse nell’Academy.
Mr. Robot. Post-grunge
Un viaggio nel mondo dell’ hacktivism e nella mente del protagonista. La seconda stagione dello show ha debuttato su USA Network il 13 luglio e continuerà fino a metà settembre. In Italia la prima stagione è stata trasmessa da Premium Stories.
Lo stile: L’uniforme del protagonista Elliot è total black: jeans e felpa con cappuccio ben calcato in testa. Indossare la camicia in ufficio è già una costrizione quasi insopportabile. Lo stile della sua controparte femminile, Darlene, nonostante sia altrettanto casual, è sicuramente un po’ più vario. La sua attitudine “too cool for school” ben si sposa con il suo stile da grrrl anni ’90: gli occhiali da sole tondi o a forma di cuore, giacchetta di pelliccia leopardata, giacche militari, short striminziti, parigine o calzettoni e stivali. Aggiungi uno sguardo smokey e capelli al naturale...et voilà!
Agli Emmy: La serie ha ricevuto 6 nomination agli Emmy. Rami Malek è nominato come miglior attore protagonista in una serie drammatica per la sua interpretazione di Elliot.
Fargo. Seventies
Ispirata dall’omonimo film dei fratelli Coen, Fargo è una serie antologica. La seconda stagione è ambientata nel 1979 e vede Peggy Blomquist come protagonista femminile. Il lancio della prossima stagione è previsto per il 2017.
Lo stile: Peggy, ragazza di provincia che insegue il sogno della grande città, può vantare un certo senso della moda. Molto di ciò che indossa è evidentemente in stile Seventies, e capita che gli anni ’70 siano davvero sulla cresta dell’onda in quanto a trend. Non abbiamo potuto fare a meno di innamorarci: il basco rosso, le lenti smisurate e la camicetta con fiocco ci ricordano molto Gucci!
Agli Emmy: Solo quest'anno la serie si è guadagnata 18 nomination, tra queste una è per Kirsten Dunst per il ruolo di Peggy Blomquist.
Qual è lo stile nelle tue corde?