Prison Couture
Il fashion makeover di Orange Is the New Black
Abbiamo rifatto il look ai personaggi di Orange Is the New Black
Quando Orange Is the New Black, produzione originale Netfilx, è arrivata sui nostri schermi, ci ha conquistato e ha provocato una certa dipendenza. La narrativa avvincente, i colpi di scena inaspettati e il mix di dramma e dark humor del ritratto collettivo delle detenute che popolano il carcere femminile di Litchfield, hanno decretato il successo della serie. La storia di OITNB si è guadagnata 16 nomination agli Emmy (e na ha portati a casa 4) e 6 nomination ai Golden Globe. Per celebrare il successo della serie e la sua quarta stagione, che sarà disponibile su Netflix a partire dal 17 giugno, ci siamo immaginati come apparirebbero le uniformi indossate dalle protagoniste della serie, se fossero reinterpretate dai più noti fashion designer. Una cosa è certa... Non c’è bisogno di chiamare la fashion police a Litchfield!
Piper Chapman indossa Balmain
La protagonista di OITNB Piper Chapman viene rinchiusa a Litchfield dopo esser stata coinvolta in un’operazione di traffico di droga dalla sua ex compagna. Piper viene da una famiglia bene ed è immediatamente etichettata come un'outsider; il confronto con le altre detenute è inevitabile. All’inizio della serie la vediamo timida e riservata, ma presto Piper mostra un lato più forte e sfacciato. Riesce a privare Pennsatucky della sua influenza e a lanciare un business clandestino piuttosto originale all’interno della prigione. Abbiamo quindi deciso di ri-vestirla ispirandoci a uno dei brand più hot in circolazione: Balmain. Gli inserti e le decorazioni abbondano, in pieno stile Olivier Rousteing.
Alex Vause indossa Gucci
La presenza di Alex all'interno del carcere, costringe Piper a fare davvero i conti con la sua vita passata, anche emotivamente. Ispirarci alla collezione primaver/estate 2016 di Gucci ci è sembrata la scelta più ovvia per Alex. Tra i personaggi di Litchfield, si distingue per essere uno dei più manipolatori e calcolatori. Viene spesso descritta come un serpente, così il disegno creato da Alessandro Michele ci è sembrato appropriato. Tra l’altro, la stampa del serpente creata da Michele si ispira chiaramente al mondo dei tatuaggi e Alex sfoggia delle rose e un tattoo tribale sul suo braccio destro.
Dayanara ‘Daya’ Diaz indossa Dolce & Gabbana
Tale madre, tale figlia…? Dayanara Diaz, o Daya, finisce in prigione con sua madre per reati connessi al traffico di droga. Poco dopo, intesse una relazione con il secondino John Bennett e rimane incinta. A causa della sua tanto chiacchierata gravidanza, la scelta per il fashion makeover è ricaduta su Dolce & Gabbana. La collezione autunno/inverno 2015 è infatti ispirata proprio alla maternità. La passerella su cui gli stilisti hanno presentato la collezione, ha visto siflare 11 mamme e i loro figli: uno show che ha celebrato la famiglia e cosparso di messaggi d’amore nei confronti delle mamme, in tante lingue diverse.
Suzanne 'Crazy Eyes’ Warren indossa Jeremy Scott
Crazy Eyes, nella versione italiana “occhi pazzi”, interpretata brillantemente da Uzo Aduba, è uno dei nostri personaggi preferiti all’interno della serie. Le sue tendenze violente e il suo comportamento erratico sono contorbilanciati dal suo cuore d’oro e dalla sua lealtà. E' nota per la mimica facciale e le espressioni che vanno dal buffo, allo strano, all’inquietante. Per questo non abbiamo resistito e abbiamo deciso di vestirla con un pezzo della collezione di Jeremy Scott primavera/estate 2016.
Tiffany ‘Pennsatucky’ Doggett indossa Givenchy
Tiffany Doggett ha avuto un passato difficile; arrestata per l’omicidio di un dottore abortista, si finge cristiana e assume un avvocato religioso per difendere il suo caso. Diventa presto una portabandiera del movimento pro-life. Alla fine, nel corso della prima stagione, diventa davvero una devota cristiana e conquista un seguito di fedeli, che pensano abbia poteri da guaritrice. Per la scelta dell’outfit, abbiamo mantenuto il legame con la religione. Pennsatucky è affezionata alla sua felpa con cappuccio: l’abbiamo quindi mixata con la collezione uomo firmata Givenchy per la primavera/estate 2013, che ha attirato l’attenzione per le stampe ispirate all’iconografia cristiana.
Sophia Burset indossa Hervé Léger
Sophia Burset svolge il compito di parrucchiera e truccatrice a Litchfield ed è finita in prigione in seguito a una serie di reati commessi per pagare il suo intervento di riassegnazione di genere. Sophia è interpetata da Laverne Cox, che ha anche un primato: è la prima donna transgender di colore a interpretare un ruolo di spicco all’interno di un programma televisivo. Probabilmente l’immagine più iconica di Ms Cox è quella apparsa sulla copertina Time Magazine a maggio del 2014: per l'occasione indossava un abito fasciante firmato Herve Leger. Abbiamo ridisegnato la sua uniforme ispirandoci a quel look memorabile e abbinato ad eleganti sandali con tacco.
Galina ‘Red’ Reznikov indossa Vivienne Westwood Red Label
Red, di origini russe, è uno dei personaggi che ha maggiore influenza all’interno del carcere di Litchfield. Detenuta di vecchia data, lavora come chef in cucina e si è guadagnata una considerazione da leader all'interno del penitenziario. Data la sua influenza, non è bene scherzare troppo con Red. Una personalità così forte va accostata con un design pieno di carattere; l’abbiamo quindi vestita con un abito rosso firmato Vivienne Westwood ‘Red Label’, indossato sotto l'iconico camice da cucina.
Nicky Nichols indossa Saint Laurent
La rossa Nicky Nichols è la voce più sarcastica e la lingua più tagliente del gruppo. Pur essendo molto ironica, Nicky ha un passato drammatico e una dipendenza da eroina alle spalle. Per il suo fashion makeover abbiamo scelto un completo Saint Laurent, secondo Hedi Slimane, con un blazer elegante e deciso. Il designer è infatti profondamente influenzato dal mondo del rock, dai ribelli e dai romantici più tenebrosi.
Lorna Muccio (da nubile: Morello) indossa Valentino
L’italo americana Lorna Muccio è un’ inguaribile romantica. Nota per lo stile anni ‘50, dai capelli al trucco, è ossessionata dal vero amore e ha modi zuccherosi. La terza stagione la vede sposarsi in prigione con il suo fidanzato per corrispondenza, Vince Muccio. Per celebrare le nozze abbiamo trasformato la sua uniforme in un abito da sposa ispirato alla collezione Valentino autunno/inverno 2015/16. Il romantico abito rosa in tulle le si addice.
Carrie 'Big Boo' Black indossa Yeezy
Carrie Black o ‘Big Boo’, come la chiamano le altre detenute, è spavalda, sicura di sè e ha modi intimidatori. Un ego ingombrante che ci ricorda quello di Kanye West ed è per questo che l’abbiamo vestita in Yeezy! E’ cresciuta indossando vestiti maschili e ha uno stile androgino, segno distintivo anche delle collezioni create da Kanye per il suo brand.
Qual è il tuo look preferito?